«Saranno cronisti», giornale on-line interamente dedicato alle scuole

«Saranno cronisti», giornale on-line interamente dedicato alle scuole
Domenica 22 Gennaio 2017, 19:01
2 Minuti di Lettura
Nasce un nuovo giornale online dedicato alle scuole: “Saranno cronisti” è un  progetto sociale fortemente voluto da Aidacon consumatori e dal suo presidente, l’avvocato Carlo Claps. “Vogliamo investire sui giovani che rappresentano la risorsa più importante per il nostro futuro, ecco perché l’iniziativa è gratuita e a disposizione delle scuole che ne faranno richiesta” ha spiegato Claps: per iscriversi al giornale on-line “saranno cronisti.it” gli istituti scolastici dovranno accedervi attraverso la sezione “come aderire” del sito web Aidacon.it.

Il giornale è stato studiato e realizzato per ottenere il coinvolgimento degli studenti dalle elementari alle superiori: saranno i ragazzi i protagonisti principali che creeranno una redazione all’interno della quale scrivere e pubblicare articoli. Lo scopo è quello di promuovere e attuare una politica di formazione ed educazione degli alunni, utilizzando se necessario strumenti pubblici e organismi privati per affrontare temi legati prevalentemente alla legalità, all’educazione civica, alla sicurezza stradale e alla conoscenza del nostro patrimonio culturale.

L’iniziativa è partita in via sperimentale con la scuola “Fiorelli” e in questi giorni ha raccolto numerose adesioni di nuovi istituti: “Radice-Sanzio-Ammaturo”, “Itis Ferrari”, “Sandro Pertini”, “Casanova” e “Puccini” di Casoria. Ogni mese Aidacon suggerirà in maniera non vincolante un argomento da trattare, favorendo incontri tra ragazzi e professionisti del settore. Il progetto ha già ottenuto l’adesione di alcuni Enti pubblici e privati, testimonial di quest’iniziativa è Sal Da Vinci: è stato proprio il poliedrico artista napoletano a tenere a battesimo i primi studenti-giornalisti, invitandoli alla conferenza stampa di presentazione dello spettacolo “Un italiano di Napoli”.
 
 
 
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA