«Partenope dona», un evento per sensibilizzare sulla donazione di organi e cellule

«Partenope dona», un evento per sensibilizzare sulla donazione di organi e cellule
Venerdì 12 Maggio 2017, 09:12
2 Minuti di Lettura
«Partenope dona» è un evento dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sul tema della donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule. La settimana Partenope dona (15-21 maggio) apre ufficialmente il programma delle manifestazioni promosse a livello nazionale dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti per la Giornata Nazionale della donazione del 28 maggio e nell’ambito della campagna annuale di comunicazione “Diamo il Meglio di noi”.

L’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) dal 2016 sostiene la Campagna Diamo il Meglio di Noi - organizzando iniziative ed eventi di sensibilizzazione e coinvolge partner e realtà locali d’eccezione per contribuire all’informazione sulla donazione e il trapianto di organi. Grazie a questa importante collaborazione tra Centro Nazionale Trapianti e AIDM nazionale, la sezione AIDM Napoli ‘Polinnia Marconi’ e l’Associazione AIDO Napoli, insieme alla Regione Campania – Dipartimento Interaziendale Trapianti e al Comune di Napoli – Municipalità 5, si sono fatte promotrici di un programma ricco di attività per la settimana dal 15 al 21 maggio 2017.

Una settimana ricca di iniziative e manifestazioni animerà il Comune di Napoli, dal 15 al 21 maggio, coinvolgendo gli operatori sanitari, i cittadini, le Istituzioni, le associazioni e numerose realtà locali.

Il programma dettagliato della manifestazione sarà presentato nella Conferenza stampa di apertura che si terrà il 15 maggio, alle ore 11.00, presso la Biblioteca Nazionale di Napoli in Palazzo Reale a cui sono stati invitati a portare il proprio saluto i rappresentanti delle Istituzioni promotrici, Regione Campania e Comune di Napoli, dell’Esercito e della Curia locale.

La conferenza stampa sarà moderata dal giornalista Gino Giaculli, vice capo redattore de Il Mattino, e dopo il benvenuto del direttore della Biblioteca nazionale di Napoli, Francesco Mercurio e il saluto del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, interverranno:

la Delegata del Consigliere del Presidente per la Sanità e della Direzione Generale della Tutela della Salute della Regione Campania, Dirigente dello staff tecnico di direzione - Antonella Guida

il Generale del Comando delle Forze di Difesa Interregionale Sud - Luigi Francesco De Leverano

il Direttore Generale dell’AORN A. Cardarelli – Ciro Verdoliva

il Direttore del Centro Nazionale Trapianti - Alessandro Nanni Costa

il Direttore della Pastorale della Salute – Don Leonardo Zeccolella

il Presidente della Municipalità 5 - Paolo De Luca

il Presidente dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi di Napoli - Silvestro Scotti

la delegata del Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Napoli, Consigliera Segretario - Monica Terlizzi

la Presidente dell’AIDO Nazionale - Flavia Petrin

la Presidente Nazionale dell’AIDM - Caterina Ermio
© RIPRODUZIONE RISERVATA