Sfide solidali: a Napoli la prima conferenza regionale della Convol

Sfide solidali: a Napoli la prima conferenza regionale della Convol
Martedì 5 Aprile 2016, 15:37
2 Minuti di Lettura
 
 
Si terrà sabato 9 aprile,  alle 10,  al Palazzo del Consiglio Comunale di Napoli, aula consiliare di via Verdi, la prima conferenza regionale,  promossa dalla ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato), in collaborazione con il Csv Napoli, il Comune di Napoli e la Regione Campania.
 
“Sfide solidali. Quale soggettività politica per il volontariato?” è il titolo della tavola rotonda, moderata dal redattore di Comunicare il Sociale, Francesco Gravetti. Interverranno Emma Cavallaro, presidente nazionale ConVol, Monica Galdo, animatore rete regionale ConVol Campania, Nicola Caprio, presidente Csv Napoli, Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, Lucia Fortini, assessore alle Politiche Sociali Regione Campania.

Le relazioni saranno tenuta da Massimo Pendenza (Università di Salerno, “Alimentare la società. La istintività politica del volontariato), Andrea Salvini, ( Università di Pisa, “Praticare le reti per una nuova soggettività politica del volontariato”), Ugo Ascoli (Università Politecnica delle Marche, “Il volontariato e le nuove emergenze della società italiana: identità, servizio e responsabilità sociale).  

ConVol è un’associazione di terzo livello costituita nel 1991 cui aderiscono le principali Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato che agiscono in campo nazionale ed internazionale.
Nel 2015 crea la Rete Regionale ConVoi Campania, nata nell’ambito del programma Reti Volontarie e Consapevoli, avviato nel 2013 e realizzato con  il contributo della Fondazione Con il Sud. Fanno parte della Rete  Regionale ConVoi Campania le associazioni di volontariato di rilievo regionale: A.D.A, Campania (associazione per la difesa dei diritti degli anziani), Ai.Bi Campania, associazione Amici  dei Bambini, A.R.C.AT. ( Campania Associazione Regionale Club Alcoologici territoriali), Arciragazzi Campania,  Conferenza Regionale Misericordie Campania, G.V.V ( Gruppi volontariato Vincenziano Campania, Mo.Vi Campania, Telefono Amico Napoli, Associazione Sindrome di Down, Società di San Vincenzo De Paoli. 
 
(a cura di Comunicare il Sociale)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA