Papa Francesco, un coro di disabili di Napoli canta "O sole mio" al pontefice

Papa Francesco, un coro di disabili di Napoli canta "O sole mio" al pontefice
Mercoledì 11 Maggio 2016, 12:51 - Ultimo agg. 12 Maggio, 12:33
2 Minuti di Lettura
CITTA' DEL VATICANO - Il sole a Roma oggi non era previsto dal meteo. Eppure i ragazzi disabili dell'Istituto Antoniano di Ercolano, in pellegrinaggio a Roma per il Giubileo, lo hanno fatto apparire per Papa Bergoglio. Nell'Aula Paolo VI, un po' prima dell'udienza generale in piazza san Pietro, non appena lo hanno scorto, hanno intonato a squarciagola 'O sole mio', forse la più celebre canzone napoletana, conosciuta in tutto il mondo. Un coro improvvisato di oltre 100 giovani disabili, dai 18 ai 35 anni, accompagnati dalle loro famiglie e dagli operatori del centro riabilitativo vesuviano che hanno commosso il pontefice. “Il sole me lo avete portato voi”. L'incontro per loro è avvenuto nell’aula Paolo VI poiché le condizioni meteorologiche non consentivano a questi ragazzi di sostare ore in piazza San Pietro, con il rischio pioggia incombente.

“Il Papa – ha raccontato il direttore generale, padre Eduardo Fiscone – è rimasto molto contento e si è ricordato della sua visita a Napoli, il 21 marzo 2015, quando più volte durante il tragitto per i vari appuntamenti in città, i fedeli partenopei gli avevano intonato O sole mio”.

In piazza San Pietro, tra le decine di migliaia di persone, oggi erano presenti anche una 
rappresentanza della Direzione Investigativa Antimafia (Dia) e i giocatori che prendono parte agli Internazionali di 
Tennis in corso al foro Italico di Roma. 
Francesco, prima di 
iniziare l’udienza generale, si è fermato a salutare un bambino che 
piangeva disperato. Lo ha consolato con una carezza mentre i turisti scattavano foto. Al termine della catechesi il Papa ha voluto ricordare con affetto il Brasile: “Chiedo al Signore che effonda abbondantemente i doni del suo Spirito, affinché questo Paese, in questi momenti di difficoltà, proceda sui sentieri dell’armonia e della pace, con l’aiuto della preghiera e del dialogo. La vicinanza di Nostra Signora Aparecida, che come una buona Madre non abbandona mai i suoi figli, sia difesa e guida nel cammino” . Papa Francesco è preoccupato per il Brasile per la crisi istituzionale culminata con le procedure in corso d’impeachment per Dilma Rousseff.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA