D'Alessio e Tatangelo
quando finisce un amore

D'Alessio e Tatangelo quando finisce un amore
di Federico Vacalebre
Sabato 22 Luglio 2017, 23:55 - Ultimo agg. 23 Luglio, 10:19
5 Minuti di Lettura
Lei in qualche modo voleva mettere la crisi alla luce del sole, inseguita com’è dai paparazzi 24 ore sui 24, nelle serate spensierate o nei momenti di shopping. Lui, con il tono fatalistico che gli è proprio, voleva lasciar correre, «se ci chiedono rispondiamo, altrimenti aspettiamo che le cose si risolvano in un senso o nell’altro», ripeteva infastidito e immusonito. Poi, ieri, un comunicato stampa ha ufficializzato il difficile momento vissuto dalla coppia D’Alessio & Tatangelo, regalando all’estate 2017 il gossip di stagione: lei ha un altro? Lui è davvero geloso delle foto sexy che pubblica sui social network? Quanto conta la differenza d’età tra il cinquantenne divo neoromantico napoletano e la trentenne vocalist? Insomma qual è il vero motivo che sta dividendo una delle coppie d’oro dello showbusiness italiano? «La nostra storia vive un periodo no. Vi preghiamo di rispettare il momento e la nostra privacy», spiegano i due, ufficialemente insieme da dodici anni, anche se tutto cominciò ancora prima, «Poi saranno la vita e il futuro a decidere la nostra strada con serenità».


Nella storia della coppia, dicono gli amici, da sette-otto mesi almeno, forse da un anno, sarebbero sorti problemi, discussioni, divergenze, incomprensioni. Consci di star attraversando una crisi seria, i due avrebbero provato a capire che cosa stava succedendo, ma senza trovare soluzioni. Non ci sarebbero in ballo flirt, nè da una parte nè da un’altra, almeno così giurano entrambi, pubblicando entrambi su Twitter il comunicato affidato anche alle agenzie stampa, convinti che sia il modo migliore - il male minore - per proteggere il figlio Andrea, 7 anni. A infastidire gli ex trottolini amorosi, a spingerli verso l’annuncio pubblico di un problema privato, è stata la pressione dei mass media. Pochi giorni fa «Novella 2000» aveva pubblicato un fotoservizio con la famigliola al completo felice in Sardegna. Ma Anna aveva voluto rettificarne la datazione: sono scatti dell’anno scorso, non sono al mare con Gigi, aveva mandato a dire, accendendo in qualcuno i dubbi sulla solidità delle relazione. E spingendo i signori del pettegolezzo ad analizzare con acrimonia degna di miglior causa il profilo Instagram della cantante dove non comparirebbe D’Alessio almeno da febbraio, solo foto di Anna da sola, bella e ostentatamente sexy, al massimo in compagnia del figlioletto. Secondo il rotocalco «Spy» proprio le foto in bikini sarebbero alla base della rottura: Gigi sarebbe geloso, molto geloso, e intanto la showgirl di Sora, che non ha inciso il suo ultimo disco nello studio familiare in casa all’Olgiata, approfitterebbe dei momenti di libertà per correre al mare a Sperlonga, ma sola, con Andrea o con le amiche. Insomma, sarebbe sempre più difficile vederla con Gigi, nonostante quella scritta, «Amorilandia», posta sopra la piscina dell’abitazione romana, da cui ora si dice lei sia addirittura andata via, e magari già da qualche tempo.


La crisi, insomma, è seria, e il comunicato stampa lo conferma, anche se la ridimensiona, per ora a «un periodo no», lasciando aperta la strada di una ricomposizione, come di una rottura definitiva. E dire che solo nel 2014 si era scritto di profumo di fiori d’arancio per i due, quando era arrivato il divorzio di lui da Carmela Barbato, sposata nel 1986 e madre dei suoi primi tre figli, Claudio, Ilaria e Luca. Era stata proprio la Tatangelo la causa della rottura, anche se recentemente i rapporti tra Gigi e Carmela sembravano meno tesi, più amichevoli. Anche qui con l’inevitabile corollario di ilazioni dei signori del gossip. Ora che l’estate ha trovato il suo tormentino rosa, ora che i paparazzi non avranno altro nel mirino che una Tatangelo in allegra compagnia di un baldo giovine o di un D’Alessio al tavolo con piacente signorinella pallida e possibilmente scollacciata, i due proveranno a raccogliere i cocci del loro amore, a capire se sono ancora riattaccabili o, in caso contrario, come riprendere ognuno la propria strada (umana, ma anche artistica), salvaguardando Andrea dalla curiosità canaglia dei cacciatori di scoop. Non a caso il comunicato stampa ormai famigerato arriva dopo 24 ore che on line campeggiava l’amletico dilemma: «Anna ha lasciato Gigi?».


Per non dire delle indagini in stile agente segreto: i like sulle foto in hotkini della Tatangelo segnalerebbero in Bobo Vieri un fervente ammiratore della sex symbol, in qualche modo ricambiato, sempre tramite «mi piace».
L’amore, e la fine di un amore se fine sarà, al tempo dei social network, insomma. L’amore che nelle canzoni di D’Alessio è apostrofo rosa tra le parole «per sempre», ma nella vita delle persone di carne e ossa (soprattutto carne) può durare molto meno dell’eternità. Lui e lei ieri si erano chiusi in un silenzio stampa per lasciar stemperare la notizia, mentre mezza Italia sembrava scandalizzarsi al solo fatto che si considerasse la rottura tra i due come una notizia, e l’altra metà ne ciacolava sul bagnasciuga, negli uffici, nelle metropolitane. «Dentro un male d’amore/ sarà meglio morire che avere paura di perderti», ha cantato D’Alessio, e chissà se gli paiono passati mille anni da quando ha scritto la canzone, chissà se quel «male d’amore» è più suo o di Anna, oggi che come George Clooney ed Elisabetta Canalis hanno annunciato la propria crisi mezzo stampa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA