Allarme mutazione: gli elefanti nascono senza zanne
per difendersi dai bracconieri

Foto da El. Voice
Foto da El. Voice
Mercoledì 30 Novembre 2016, 09:37 - Ultimo agg. 09:50
2 Minuti di Lettura
A causa del bracconaggio le femmine di diversi esemplari di elefanti africani stanno nascendo senza zanne nei parchi del Sudafrica e del Mozambico. La ricercatrice Joyce Poole, cofondatrice di Elephant Voices che da oltre 35 anni segue l’evoluzione di questi animali, lancia l’allarme per le modifiche che le femmine stanno mostrando: ''Nascono senza zanne, fondamentali per questi animali, dando vita a cuccioli senza zanne o con dimensioni molto inferiori rispetto alla norma''. 

E' ancora presto per parlare di una vera e propria mutazione genetica ma quello che sta accadendo in alcuni branchi di elefanti africani è un campanello d'allarme serio: sono davvero molti i cuccioli che stanno nascendo senza zanne o con zanne più piccole della norma. I segni del bracconaggio, che si stima come dal 2007 al 2014 abbia ridotto di almeno 140mila gli elefanti di tutta l'Africa, si stanno facendo sentire anche dove la caccia di frodo all'avorio è stata fermata o smantellata.
Le zanne sono un elemento fondamentale nella vita degli elefanti.
Per entrambi i generi servono per scavare nel terreno alla ricerca di acqua nei periodi di siccità, per sradicare cortecce e trovare radici, per difesa e nei maschi sono anche un simbolo di competizione sessuale. Per i bracconieri invece hanno un solo scopo: il prezioso avorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA