L'esempio
Emilia Romagna, cani e gatti ammessi anche in ospedale: potranno far visita ai padroni

L'esempio Emilia Romagna, cani e gatti ammessi anche in ospedale: potranno far visita ai padroni
Mercoledì 11 Dicembre 2013, 18:07 - Ultimo agg. 12 Dicembre, 12:15
1 Minuto di Lettura
In Emilia Romagna cani e gatti potranno entrare in ospedale in visita ai padroni ammalati. La commissione politiche per la salute della Regione ha approvato all'unanimità il regolamento per consentire l'accesso degli amici a quattro zampe - su richiesta del paziente e negli orari di visita - in tutte le strutture, sia pubbliche che private.

Le sole zone vietate - come ha anticipato il Quotidiano Nazionale - restano quelle ad alto rischio quali la terapia intensiva, i reparti d'isolamento, i centri trapianto e le nursery.

Il provvedimento - insieme al quale ne è stato approvato anche un altro relativo alla pet therapy nelle case di riposo e nelle strutture protette - avrà adesso l'ok definitivo dalla Giunta regionale in modo che tutte le strutture sanitarie dell'Emilia Romagna potranno attivare un regolamento interno dedicato ai pet.

Non c'è dubbio: un esempio di grande civiltà alla faccia dei tanti ottusi divieti che spesso rendono la vita difficile a chi ama gli animali. Ma anche di profondo rispetto nei confronti degli amici pelosi che finalmente sono considerati come meritano: a tutti gli effetti membri della famiglia. Oltre che dispensatori sinceri e fedeli di energia positiva: un ingrediente prezioso insieme alle cure e ai farmaci per guarire più velocemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA