Lo sapevi?
Attento: se il tuo gatto si lecca troppo...

Lo sapevi? Attento: se il tuo gatto si lecca troppo...
Martedì 26 Agosto 2014, 22:45 - Ultimo agg. 27 Agosto, 21:52
2 Minuti di Lettura
Niente di strano. Per un gatto leccarsi è normale: a livello comportamentale non c’è nulla di sbagliato e la tolettatura copre circa la metà del tempo in cui il felino è sveglio. La pratica - spiegano i veterinari - ha diverse funzioni:

- mantiene pulito il mantello;

- la saliva disperde il calore durante i periodi caldi;

- a livello sociale, mantiene dei legami tra i gatti;

- permette di scaricare la tensione, come un anti-stress. A volte però il grooming (la pulizia del pelo appunto) diventa una pratica quasi compulsiva. Per cui se il vostro gatto si lecca troppo potrebbe esserci qualche problema di salute. I mici possono soffrire di patologie della pelle, come l’alopecia psicogena felina in cui tendono a leccarsi in maniera eccessiva in alcune zone e nei casi più gravi creano delle zone senza pelo o addirittura delle vere e proprie ferite.

Oppure lo stress li porta al grooming eccessivo. Leccare il proprio manto per il gatto significa avere sollievo, ma quando il nostro amico è sottoposto a troppo stress, scarica la frustrazione leccandosi eccessivamente. E a questo punto bisogna cercare le cause dello stress e combatterle.

Un altro problema causato dal grooming eccessivo è la formazione di vere e proprie palle di pelo nello stomaco dell’animale: leccandosi in continuazione, il gatto non fa altro che ingerire peli. Ma per questo esistono prodotti specifici.

Insomma, il consiglio resta sempre quello di tenere d'occhio il vostro amico perché è solo osservandolo che si possono valutare piccole o grandi spie di un malessere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA