Questo bimbo aveva poco da vivere, ma un giorno arriva...

Questo bimbo aveva poco da vivere, ma un giorno arriva...
Sabato 9 Agosto 2014, 19:48 - Ultimo agg. 15 Agosto, 16:39
1 Minuto di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui







É proprio vero. Gli animali aiutano a vivere meglio. E con le persone in difficoltà a volte fanno miracoli. Ognuno, se ci pensa, ricorda episodi speciali. Non sono storie. Ma una realtà riconosciuta dalla medicina. Quella che lo psichiatra americano Boris Levinson nel 1953 definì Pet Therapy, la terapia con un animale domestico.



S’era accorto casualmente che la presenza in studio del suo cocker, agevolava il rapporto con un piccolo paziente, un bimbo affetto da autismo. Il cane faceva “sciogliere il ghiaccio”, aiutando il piccolo ad abbassare le proprie difese emotive che bloccavano la comunicazione paziente-terapista.



Guarda il video - Clicca qui





Da allora sono tante le storie a lieto fine. Come questa del video: cure mediche, farmaci e finalmente l'interazione con lo splendido Golden Retriever hanno fatto alzare dal letto d'ospedale Caleb, il bimbo protagonista. Nato con un grave problema celebrare, non camminava, non controllava il corpo, la testa. Non parlava.





Il padre e la nonna raccontano che i medici non lasciavano molte speranze, finchè un giorno in quella stanza entra una coda...Le immagini, anche per chi non mastica al 100% l'inglese, valgono più di mille parole...