Lei lo tradisce con 5 maschi e lui sta a casa a fare il baby sitter

Lei lo tradisce con 5 maschi e lui sta a casa a fare il baby sitter
di Alessandra Chello
Lunedì 22 Maggio 2017, 18:51 - Ultimo agg. 23 Maggio, 20:56
1 Minuto di Lettura
L'importante è essere chiari. Subito. Anche nel mondo animale l'infedeltà è all'ordine del giorno. Tra molte specie. Quel che è  strano è che a volte, i partner interessati, le corna le portano con grande dignità. Per un motivo semplice: lo sanno prima. E non si fanno tante illusioni. 

Accade così che i maschi dei Jacana, eleganti uccelli bicolore, trovino del tutto normale che le proprie compagne se la spassino allegramente con altri. Mentre loro restano a casa a badare ai piccoli.

Infatti - come racconta il Ng - una femmina può avere un harem di cinque maschi più piccoli. E in una settimana depone quattro uova nel nido di un maschio, continuando ad accoppiarsi apertamente con lui e con altri. Fino a 65 volte per nidiata. 

Nelle specie monogame di uccelli, una femmina può farlo di nascosto. Ma le scappatelle delle Jacana dai barbigli, sono invece tutte alla luce del sole. Il rischio di allevare piccoli non imparentati dunque è altissimo: il 75%. E, raccontano gli etologi, malgrado lui abbia visto con i suoi occhi la sua lei stare con altri, non fa una piega. E per tre mesi cova le uova e alleva pulcini anche se non sono tutti suoi. Lo fa perché cercare femmine meno facili richiederebbe tempo ed energie. Tanto vale impiegare entrambi per le generazioni future. Una vera famiglia allargata in penne e piume.
© RIPRODUZIONE RISERVATA