La tigre di Mugnano
Dal casolare prigione alla Germania: guarda il video della partenza

La tigre di Mugnano Dal casolare prigione alla Germania: guarda il video della partenza
di Alessandra Chello
Venerdì 11 Luglio 2014, 13:22 - Ultimo agg. 20:33
2 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca quix



E' salva. In viaggio verso la Germania. Angela, la tigre ritrovata a dicembre prigioniera in un'azienda agricola nelle campagne di Mugnano, avrà finalmente una chance di tornare a vivere con la dignità e la fierezza di un grande felino come lei.

Il trasferimento è iniziato stamattina (venerdì 11 luglio n.d.r.) dal parco di Ditellandia, l'area a Sud di Mondragone che l'ha ospitata fino ad ora. Protagonisti dell'operazione, un team di veterinari del Centro tedesco specializzato in fauna selvatica, il Four Paws International e la Lav, la Lega antivivisezione, da sempre in prima linea per contrastare il traffico illegale di fauna esotica. Un giro d'affari che in Italia frutta 2 miliardi di euro l'anno.

GUARDA IL VIDEO

Angela è stata sedata, sistemata a bordo di un speciale automezzo.

E via. Partita: destinazione l'oasi di Ruesselsheim. Con tanto di scorta degli uomini della Forestale che l'hanno accompagnata fino al confine tedesco.

Resterà in Germania il tempo necessario perché etologi ed esperti riescano a insegnarle a tornare selvatica. Come è giusto che sia. Poi sarà rimessa in libertà, nella sua Africa.

«In Campania - spiega Stella Cervasio, Garante per i diritti degli animali del Comune di Napoli - sono almeno dieci al mese i sequestri che riguardano gli animali esotici illegalmente detenuti. Un fenomeno allarmante. Ecco perché va risolto subito il problema della custodia temporanea creando strutture organizzate in grado di poterlo fare con la dovuta competenza».

La storia di Angela, per fortuna, ha avuto un lieto fine. Ma quante altre piccole o grandi vittime della assurda crudeltà dell'uomo sono condannate ad una lenta invisibile agonia?

© RIPRODUZIONE RISERVATA