Maltrattamento
Taglia le ali ai pappagalli e li usa per mendicare ma qualcuno...

Maltrattamento Taglia le ali ai pappagalli e li usa per mendicare ma qualcuno...
Giovedì 23 Luglio 2015, 16:40 - Ultimo agg. 25 Luglio, 23:09
1 Minuto di Lettura
Usava due pappagallini ondulati per chiedere l'elemosina e, per impedire loro di fuggire, aveva tagliato le piume che consentono agli uccelli di volare.



La donna è stata sorpresa in via delle Muratte a Roma dalle guardie zoofile dell'OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) mentre faceva accattonaggio e una sorta di spettacolino con gli animali, pratiche entrambe vietate dal regolamento comunale a tutela degli animali in vigore dal 2005.



I pappagallini sono stati sequestrati e la donna sanzionata e denunciata per maltrattamento di animali. L'operazione delle remigate, piume che permettono di volare, è una vera e propria amputazione, alla quale la donna aveva sottoposto i piccoli animali.



Claudio Locuratolo, vice coordinatore delle guardie zoofile OIPA di Roma e Provincia, ha parlato di racket di animali: «Il centro di Roma (e non solo) è purtroppo molto popolato da accattoni con cani e pappagalli. ll fenomeno è talmente vasto - spiega il vice coordinatore delle guardie zoofile - che non si può escludere l'esistenza di un vero e proprio racket, così come avviene per lo sfruttamento dei minori o dei disabili, come d'altronde dimostrato da molte indagini e inchieste degli inquirenti in diverse città italiane».