La strana coppia
Due fenicotteri gay scoprono un uovo abbandonato e...

La strana coppia Due fenicotteri gay scoprono un uovo abbandonato e...
Sabato 15 Novembre 2014, 18:38 - Ultimo agg. 20:54
1 Minuto di Lettura
Una “coppia gay” di fenicotteri: sono loro i genitori adottivi di un pulcino allo zoo di Edimburgo, in Scozia. Il piccolo è stato covato e allevato dai due maschi dopo essere stato abbandonato dai veri genitori.

«Quando i genitori biologici hanno avuto il primo uovo si sono emozionati molto e accidentalmente l’hanno colpito, buttandolo fuori dal nido», racconta Nick Dowling, uno dei curatori del parco. «Il loro istinto naturale li ha portati ad abbandonarlo. Solitamente non interveniamo in questi casi, ma dal momento che era il primo uovo da quattro anni, decidemmo di rimetterlo nel nido, prestando la massima attenzione». Ma i due genitori biologici non hanno manifestato alcuna intenzione di tornare a prendesi cura del piccolo. «Per fortuna, una delle nostre coppie dello stesso sesso si è avvicinata al nido, si è presa cura dell’uovo e lo ha covato».

I due papà hanno continuato a prendersi cura del pulcino anche una volta nato. Esattamente come fosse stato il loro pulcino. La storia, accaduta tempo fa, conferma un atteggiamento molto frequente tra coppie di animali omosex. Una tipologia che - spiegano gli etologi - è molto diffusa anche in natura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA