Lo sapevi?
Ecco i 10 umani che le zanzare adorano: scopri se ci sei anche tu...

Lo sapevi? Ecco i 10 umani che le zanzare adorano: scopri se ci sei anche tu...
Sabato 6 Settembre 2014, 19:47 - Ultimo agg. 15 Luglio, 19:15
2 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui






Tormentati dalle zanzare? Se cercate un motivo che spieghi l'accanimento di questi piccoli vampiri con le ali, secondo la scienza ce ne sono almeno 10.



VIDEO CORRELATO - La trappola fai da te per sterminarle





1. Il tuo gruppo sanguigno

Un'analisi condotta su 64 persone da ricercatori del Pest Control Technology Institute rivela - spiega Focus - che le zanzare a parità di scelta preferiscono, ma non per questo girano i tacchi davanti ad altri gruppi - il sangue del gruppo "0" più che quello del gruppo "B" e circa il doppio di quello del gruppo "A". Come fanno a scoprirlo? L'85% delle persone secerne un segnale chimico che indica il gruppo sanguigno.



2. Il tuo respiro

Le zanzare sono attratte dall'anidride carbonica nel tuo respiro. Riescono a fiutarla a 164 metri. Questo spiegherebbe perché le persone in sovrappeso risulterebbero più appetitose (hanno uno scambio ossigeno/anidride carbonica maggiore) e i bambini meno.



3. Perché sei uno sportivo

Dopo un'intensa attività fisica, nei tuoi muscoli si forma acido lattico e le zanzare ne riescono a percepire l'odore. Alcuni integratori poi aumentano la quantità di ammoniaca e di acido urico che espelli con il sudore e anche questo le attira. E la temperatura corporea fa la sua parte: durante l'esercizio fisico aumenta e le zanzare lo leggono come un invito a pranzo…



4. I batteri della pelle

Soprattutto le colonie che albergano nei pressi di piedi e caviglie attraggono le zanzare. Il che spiegherebbe perché ti pungono soprattutto alle estremità.



5. Un bicchiere di troppo

Una lattina di birra aumenta le tue probabilità di essere morso. Potrebbe dipendere dall'etanolo o dal fatto che gli alcolici fanno aumentare la temperatura corporea.



6. Sei incinta

E per questo produci più anidride carbonica col respiro rispetto alla media e la tua temperatura corporea è più alta.



7. Vesti di nero

Le zanzare non seguono le mode: prediligono sempre i colori scuri e il rosso. Indossa qualcosa di bianco e ne attirerai meno.



8. Semplicemente perché sei tu

L'85% dei motivi per cui le zanzare preferiscono mordere te, dipende dai tuoi geni. I geni influiscono sul tuo metabolismo, sul fatto che sudi più o meno della media delle persone e così via. Secondo Jerry Butler, entomologo forense all'Università della Florida "Una persona su 10 risulta particolarmente attraente per le zanzare".



9. Non sei repellente

Nel senso che nel tuo sudore, a differenza di quello di altre persone, non sono presenti le sostanze repellenti che secondo gli scienziati inglesi del Rothamsted Research Lab servono a tenere lontane le zanzare. Ma con 400 sostanze da analizzare ci vorrà del tempo perché gli scienziati capiscano quali sono.



10. Gli ormoni e il colesterolo

Sempre secondo Butler, "le persone con alte concentrazioni di colesterolo o steroidi sulla pelle attirano più zanzare". Proprio così: anche gli ormoni fanno la loro parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA