Mattarella: tutelare risparmio italiani ed equilibrio dei conti

Mattarella: tutelare risparmio italiani ed equilibrio dei conti
Mattarella: tutelare risparmio italiani ed equilibrio dei conti
Mercoledì 31 Ottobre 2018, 10:44 - Ultimo agg. 20:12
1 Minuto di Lettura
Tutelare il risparmio e l'equilibrio dei conti, la cui gestione deve essere saggia e trasparente. A sottolinearlo è il Capo dello Stato Sergio Mattarella nel messaggio inviato ai partecipanti della Giornata Mondiale del Risparmio. «I risparmi delle famiglie rappresentano complessivamente un elemento di forza che va accuratamente tutelato. Esso, unito all'equilibrio dei bilanci pubblici - espressamente richiamato dalla costituzione - è condizione essenziale dell'esercizio dell'effettiva sovranità del paese», ha detto il Presidente. 

LEGGI ANCHE Manovra, l'Europa avverte l'Italia: «Misure incompatibili con il debito così elevato»


In un messaggio inviato al Presidente dell'ACRI, Giuseppe Guzzetti, Mattarella sottolinea che «la tutela del risparmio, prevista dall'art. 47 della Costituzione, corrisponde alla garanzia dell'irrinunciabile libertà delle famiglie di poter autonomamente individuare i mezzi atti a sostenere le proprie scelte di vita e, insieme, sottolinea l'enorme valore rappresentato, per la stabilità del sistema economico-finanziario italiano, dal popolo dei risparmiatori».


«La gestione del risparmio da parte dello Stato, delle imprese bancarie, degli intermediari finanziari, costituisce il motore di uno sviluppo responsabile e sostenibile, un elemento centrale dell'esercizio del credito e deve obbedire a regole di assoluta trasparenza, di saggia amministrazione delle risorse, di protezione di depositi e investimenti». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA