Via dall'Italia, ma lei non vuole seguirmi

Lunedì 12 Marzo 2012, 09:39 - Ultimo agg. 09:40
2 Minuti di Lettura
Cara Caterina,



Leggo sempre la tua rubrica e spero tanto che tu possa darmi un consiglio, perch non so a chi rivolgermi... Sono un ragazzo di 24 anni e al momento vivo con la mia fidanzata che ne ha appena 20.



Questo è un periodo un po’ difficile per entrambi visto che io ho un lavoro molto precario, che rischio di perdere, e lei purtroppo non riesce a trovare neanche una piccola sistemazione.



Da un po’ di tempo ho un pensiero fisso che non riesco a togliermi dalla testa, visto che le cose qui non vanno come dovrebbero: vorrei tanto tornare a vivere in Canada dove avrei qualche possibilità in più di realizzarmi e cercare di costruire insieme qualcosa di più solido, vista l'esperienza di mio fratello che in pochissimo tempo è riuscito a crearsi un futuro che in 30 anni in Italia non gli è stato possibile.



Ho più volte proposto alla mia ragazza di venire via con me ma purtroppo non se la sente di lasciare tutto e staccarsi da qui per seguirmi. Spesso penso che dovrei essere egoista e mollare tutto ed andare via, però i sentimenti che mi legano a lei sono troppo forti e non riesco a farlo, ma allo stesso tempo vorrei tanto che questo mio desiderio si realizzasse senza rinunciare a lei. Secondo te qual è la scelta migliore da fare?



Christian - email



***



Caro Christian,



capisco le tue perplessità: tutti abbiamo avuto delle fasi nella vita nelle quali bisogna prendere delle decisioni da cui dipenderà il resto della nostra vita... Anche io ho dovuto affrontare delle scelte, non sempre facili ma che comunque mi hanno fatto diventare ciò che sono oggi.



Realizzarsi nella vita è fondamentale, sia per star bene con se stessi, sia per dare soddisfazione a chi ha creduto in te!

Sentirsi legato ad una persona e sentire di appartenere all'altro è una delle sensazioni più belle che si possano provare, ma questo non deve limitare nelle scelte e nelle azioni. Ci si deve sentire legati, non incatenati!



Rinunciare a qualcosa per la persona amata può si appagare, ma quanto può durare? Tra sei mesi sei sicuro che l'amore mitigherà le tue insoddisfazioni personali? Ne ho conosciute di coppie idilliache che per lo stesso tuo motivo hanno chiuso storie importanti, ma credimi, a volte la vita è un destino... Chi ti ama ti segue e se non lo fa vuol dire che in fondo non ne valeva la pena.



A ventiquattro anni non puoi rinunciare alla tua vita. Non hai ancora una famiglia, non hai ancora la responsabilità di avere figli. Anche la tua ragazza è giovanissima e capisco che allontanarsi così tanto dalla sua realtà può essere traumatico. Non sto sottovalutando il vostro amore, ma se avete ambizioni diverse a questa età è dura in seguito gestire un rapporto.



Ti consiglio di scegliere con la testa e non col cuore... Il cuore a volte tradisce.





----------------------------

Scrivete a Caterina Balivo all'indirizzo

lapostadi@ilmattino.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA