Renzi inaugura la variante di valico, traffico sull'A1 va in tilt. Poi la promessa: «Salerno-Reggio prossima infrastruttura»

Renzi inaugura la variante di valico, traffico sull'A1 va in tilt. Poi la promessa: «Salerno-Reggio prossima infrastruttura»
Mercoledì 23 Dicembre 2015, 12:40 - Ultimo agg. 27 Dicembre, 17:34
2 Minuti di Lettura

«Grazie a tutti i lavoratori a nome del paese. Stiamo veramente dando un segnale di ripartenza». E' il commento di Matteo Renzi che ha inaugurato la variante di valico sull'Appennino Tosco-Emiliano. 

«Oggi è arrivato il giorno che sembrava non dovesse arrivare mai, che manda in soffitta i professionisti del 'tanto non ce la farete maì, del piagnisteo e della lamentazione, è il giorno che sembrava talmente lontano l'anno scorso - ha spiegato Renzi - Questo è un giorno particolare, in questa zona e in questo Paese. Vorrei potessimo mandare un pensiero alla comunità di San Benedetto Val di Sambro», in occasione del 31/o anniversario della strage del Rapido 904. «A pochi chilometri da qui hanno perso la vita 16 persone. Cerchiamo di ricordare anche qualche magistrato come Piero Vigna che ha cercato di istruire un processo» sulla vicenda. 

L'inaugurazione della Variante di Valico «dà il senso che che se questo paese si tira su le la maniche è in grado di fare opere che segnano la storia della ingegneria del mondo», ha detto il premier.

«Grande emozione: finalmente si inaugura la variante di valico. Non ci credeva più nessuno, ma #italiariparte», aveva twittato il presidente del Consiglio prima della cerimonia d'inaugurazione.


Traffico
È definito ancora "congestionato" sul proprio sito dalla società Autostrade il traffico sull'A1 tra Sasso Marconi e Pian del Voglio, in direzione di Firenze. Nella prima mattinata si erano formati 12 km di coda per lavori connessi alla realizzazione della variante di valico, che viene inaugurata oggi alla presenza del premier Matteo Renzi. Attorno alle 10 la coda era di una decina di chilometri.

In alternativa, Autostrade consiglia per le lunghe percorrenze di uscire a Sasso Marconi, utilizzare la SS64 Porrettana verso Pistoia con rientro in A11 Firenze-Pisa nord in direzione di Firenze, da dove si può riprendere la A1. Per le brevi percorrenze ed i soli veicoli leggeri, uscire a Roncobilaccio, seguire il Passo della Futa e rientrare in autostrada a Barberino. Sul posto è presente il personale di Autostrade per l'Italia.


Un'altra coda, di 4 km, è stata segnalata da Autostrade più a sud, tra Roncobilaccio e Aglio, al km.255, per un veicolo in avaria.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA