Tunisia, arrestato estremista: preparava attacchi a turisti

Tunisia, arrestato estremista: preparava attacchi a turisti
Mercoledì 23 Dicembre 2015, 12:41 - Ultimo agg. 13:43
2 Minuti di Lettura
Le forze dell'ordine tunisine hanno arrestato a Jendouba un estremista religioso, appartenente ad un gruppo terroristico, che ha confessato di aver pianificato attentati a ristoranti turistici della capitale, a personalità politiche, mediatiche e agenti di polizia. Lo rende noto il ministero dell'Interno tunisino.

L'inchiesta che ha portato all'arresto dell'estremista religioso che pianificava attentati a ristoranti turistici nella capitale, ha permesso di rivelare i suoi legami oltre che con elementi operanti nella regione montagnosa intorno a Jendouba, anche con altri rifugiatisi in territorio libico. L'arrestato ora verrà tradotto davanti al polo giudiziario antiterrorismo. Rimane altissimo il livello di vigilanza nel Paese a causa della minaccia terroristica. Da ieri il livello di allerta è stato portato al massimo.

Lo aveva annunciato il ministero dell'Interno qualche giorno fa motivando questa decisione con l'approssimarsi delle feste di fine anno, specificando trattarsi di misura precauzionale mirante a rispondere ad ogni eventuale minaccia, considerata la concomitanza delle festività religiose musulmane (mouled), cristiane (natale) e dei festeggiamenti di fine anno.
Intanto ieri la presidenza della Repubblica tunisina ha disposto la proroga di due mesi dello stato di emergenza su tutto il territorio nazionale, che resterà dunque in vigore fino al 21 febbraio 2016. Lo stato di emergenza in tutto il Paese era stato proclamato dal presidente Beji Caid Essebsi in seguito all'attentato terroristico al bus delle guardie presidenziali nel centro della capitale nordafricana il 24 novembre scorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA