Agcom contro gli operatori di telefonia: stop tariffe a 28 giorni, fattura sia mensile

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, relatore il Commissario Francesco Posteraro, ha deciso di avviare procedimenti sanzionatori nei confronti degli operatori telefonici Tim, Wind Tre, Vodafone e Fastweb per il mancato rispetto delle disposizioni relative alla cadenza delle fatturazioni e dei rinnovi delle offerte di comunicazioni elettroniche.

Al fine di garantire massima trasparenza e confrontabilità dei prezzi vigenti, nonché il controllo dei consumi e della spesa garantendo un'unità standard (mese) del periodo di riferimento delle rate sottostanti a contratti in abbonamento per adesione, con la delibera 121/17/CONS l'Autorità aveva infatti stabilito nel marzo scorso che per la telefonia fissa e per le offerte convergenti l'unità temporale per la cadenza delle fatturazioni e del rinnovo delle offerte dovesse avere come base il mese o suoi multipli. Al termine delle verifiche effettuate da Agcom, è risultato che gli operatori menzionati non hanno ottemperato alla delibera dell'Autorità.

Agcom sta inoltre valutando l'adozione di ulteriori iniziative, anche per evitare che le condotte dei principali operatori di telecomunicazioni possano causare un effetto di «trascinamento» verso altri settori, caratterizzati dalle stesse modalità di fruizione dei servizi
Giovedì 14 Settembre 2017, 13:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2017-09-15 10:50:40
e adesso vediamo quanto conta Agcom
2017-09-14 18:03:04
infatti anche sky si è immediatamente adeguata a questo andazzo
2017-09-14 16:07:47
Rassegnatevi: siamo sudditi non cittadini.
2017-09-14 15:29:07
Schiavi di questi "bollettatori" truffaldini!
2017-09-14 14:53:26
Un salve a tutti i lettori. AGCOM a parte, dovremmo essere noi comsumatori a farci rispettare disdettando in massa questi contratti trasformati "in corso d'opera" ed unilateralmente ! Io l'ho fatto, e solo per principio. Quindi vi suggerisco di darvi una guardata in giro perhè c'è ancora qualche operatore che, a parità di offerta, non adotta la tariffa a settimane, rimanendo a quella mensile che in pratica per noi Comsumatori significa pagare 12 anzichè 13 bollette annue.

QUICKMAP