Con la figlia al bar durante il lavoro, autista del servizio spazzatura sospeso

Con la figlia al bar durante il lavoro, autista del servizio spazzatura sospeso
di Laura Bogliolo
Lunedì 3 Marzo 2014, 10:57 - Ultimo agg. 12:10
2 Minuti di Lettura
E’ stato individuato e sospeso in via cautelare e oggi verr convocato dal direttore del personale. Passer un brutto momento l’autista dell’autocompattatore dell’Ama immortalato mentre porta una ragazzina a prendere il gelato lasciando il camion in strada. La storia, raccontata dal Messaggero, ha provocato l’ira di molti residenti della via Casilina dove il dipendente dell’Ama è stato fotografato. L’azienda intanto fa sapere di «aver avviato l’iter disciplinare dopo un’indagine tempestiva che ha consentito di identificare l’autista». Per rintracciare l’uomo sono state fondamentali le foto e il racconto fatto dai residenti. «Nelle more del completamento dell’indagine interna e in attesa che si esplichino i dovuti controlli - aggiunge l’azienda - la Direzione del Personale ha avviato l’iter disciplinare e deciso di sospendere da oggi il dipendente in via cautelare». La Direzione dell’azienda ha chiesto ai capi diretti del lavoratore, competenti anche del servizio nella porzione di territorio in questione, di redigere una relazione per ricostruire con precisione i fatti. Si dovrà anche capire se l’uomo è stato già oggetto di provvedimenti disciplinari, oppure se si è trattato di una isolata (ma pur sempre pericolosa) bravata. Tra le sanzioni previste c’è la sospensione dal lavoro per oltre dieci giorni, periodo durante il quale viene sospeso anche lo stipendio.



I TESTIMONI

Secondo le testimonianze dei residenti documentate con un dossier fotografico, il dipendente avrebbe effettuato una sosta di cinquanta minuti in gelateria con il compattatore dell’Ama parcheggiato sulla Casilina. Poi è andato a prendere un gelato con la figlia. Ma non solo: cosa ancora ben più grave la bambina sarebbe stata a bordo del mezzo. I mezzi dell’Ama, ovviamente, non possono essere usati per motivi privati e a bordo possono salire solo gli addetti ai lavori perché non c’è una copertura assicurativa. Secondo testimoni la bimba non aveva neanche quattro anni e molti sono rimasti incuriositi nel vedere scendere dall’enorme compattatore dei rifiuti una ragazzina così piccola. Poi ecco la sorpresa: la sosta si trasforma in una pausa merenda, con la piccola e l’autista dell’Ama che vanno a prendere un gelato. Sempre i residenti raccontano che mentre scorreva la pausa gelato, due operatori Ama erano intenti a raccogliere una montagna di rifiuti poco distante. Intanto il compattatore guidato dal dipendente che è andato a prendere il gelato è rimasto sulla carreggiata ostruendo anche il passaggio degli automobilisti in una delle vie più trafficate della città.



SPAZZATURA IN STRADA

C’è rabbia tra i residenti, già soffocati da cumuli di immondizia. Oggi il dipendente immortalato dai residenti e identificato dai dirigenti dell’Ama dovrà spiegare il perché del suo comportamento. Potrà dare la sua versione dei fatti, raccontare cosa possa mai essere successo. Fatte le dovute verifiche, l’uomo potrebbe rischiare oltre dieci giorni di sospensione dal lavoro rimanendo così senza stipendio.