Il logo di Android urina su quello di Apple. Google si scusa: «Ecco cos'è successo» | Foto

Il disegno della discordia su Google Maps
Il disegno della discordia su Google Maps
Lunedì 27 Aprile 2015, 16:47 - Ultimo agg. 28 Aprile, 11:02
2 Minuti di Lettura
I più maliziosi potrebbero pensare che si tratti di uno scherzo di cattivo gusto realizzato da qualche dipendente di Google impegnato a migliorare Maps, ma quello che sembra un affronto ad un principale concorrente non sarebbe stato concepito da nessuno a Mountain View.



Stiamo parlando della sorpresa scovata da alcuni utenti su Maps: in Pakistan, infatti, compariva il robot di Android, il sistema operativo per dispositivi mobili di Google, e quello di Apple, che con iOs rappresenta un diretto rivale. L'immagine è inqeuivocabile: il logo di Android urina sulla 'mela morsicata' di Apple. Google se n'è accorto dopo le segnalazioni di diversi utenti e ha prontamente rimosso l'imbarazzante disegno, chiedendo scusa all'azienda di Cupertino e spiegando che si trattava solo di uno scherzo di qualche utente buontempone di Map Maker, il servizio che consente a tutti di modificare i dati di Maps per avere informazioni sempre più dettagliate su strade e luoghi.











Questa funzionalità, introdotta da Google con l'intento di far migliorare Maps anche grazie al contributo degli utenti, spesso si è rivelata un'arma a doppio taglio, dal momento che chiunque può modificare a piacimento nomi, luoghi ed elementi fisici sulle mappe. Tutto questo finché i responsabili di Google non se ne accorgono e rimuovono i contenuti falsi. Ed è così che, per molto tempo, secondo Maps la Casa Bianca ha ospitato Edward Snow Den (letteralmente: 'Studio di Edward Snow', ma gioco di parole con l'informatico che ha lavorato per la CIA e la NSA, rivelando lo scandalo del Datagate). Non solo: un utente, fin troppo spietato, si è divertito a scrivere su Maps 'Google review policy is a crap' ('La politica di revisione di Google è una m...'). Lo riporta il Washington Post.