Roma, arrestata la Banda del Tombino: ecco chi sono i ladri che terrorizzavano Roma nord

Roma, arrestata la Banda del Tombino: ecco chi sono i ladri che terrorizzavano Roma nord
di Veronica Cursi
Lunedì 16 Gennaio 2017, 09:51 - Ultimo agg. 15:50
2 Minuti di Lettura

Erano diventati il terrore dei commercianti di Roma nord. Dopo aver messo a segno più di dieci furti negli ultimi due mesi in diversi locali della città, i carabinieri di Ponte Milvio hanno dato un nome ed un volto ai componenti della cosiddetta “Banda del tombino”.  Si tratta di due cittadini romeni, un 22enne e un 26enne entrambi con precedenti, a cui i Carabinieri hanno notificato un decreto di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma per i reati, rispettivamente, di furto e ricettazione.

I ladri erano balzati agli onori della cronaca grazie alla rapida escalation di furti di cui si erano resi responsabili a partire da novembre scorso, commessi sempre con la stessa modalità: utilizzavano tombini rubati in qualche via per rompere le vetrate di bar e ristoranti e portare via pochi euro. Alcuni ristoranti erano stati derubati persino due volte nello stesso mese. Di fondamentale importanza il lavoro svolto dai Carabinieri sulle immagini delle telecamere di videosorveglianza degli esercizi derubatii, che hanno immortalato le “gesta” dei banditi.


La lista dei colpi è lunghissima: da Ponte Milvio al Flaminio, passando per Prati e i Parioli, sono decine i furti messi a segno. Ma sono tuttora in corso ulteriori verifiche finalizzate a verificare l’eventuale responsabilità degli arrestati in ordine a colpi messi a segno nelle zone di Trionfale e al Centro Storico utilizzando lo stesso modus operandi.
Nel corso delle operazioni che hanno portato al fermo dei cittadini romeni sono sati rinvenuti e sequestrati gli abiti utilizzati durante i colpi, buona parte della refurtiva e oltre 13mila euro in contanti in un’abitazione della zona di Prima Porta che la banda utilizzava per stoccare i proventi delle loro scorribande. Nello stesso contesto, è stato denunciato a piede libero un altro cittadino romeno di 25 anni che condivideva con i suoi connazionali lo stesso appartamento per spacciare droga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA