Belluno, scambia ladro per il figlio e va a letto: svaligiata la casa di un avvocato

Ladro in casa (archivio)
Ladro in casa (archivio)
di Lauredana Marsiglia
Lunedì 24 Marzo 2014, 05:11 - Ultimo agg. 9 Maggio, 10:10
2 Minuti di Lettura
BELLUNO - Bottino straordinario quello messo a segno in pochi minuti nella casa di un avvocato del foro di Belluno in via Cattarossi. I ladri, dopo aver scavalcato la recinzione della villetta, hanno rimosso il cilindro della porta e si sono introdotti in casa. Erano le 4 del mattino. La donna, ottantenne, sentendo rumori si sarebbe alzata per controllare, imbattendosi addirittura nel ladro, scambiato però malauguratamente per il figlio. Lo avrebbe anche chiamato per nome, senza però ricevere risposta cosa che, da lì a mezzora, le avrebbe fatto scattare un fondato sospetto.

Troppo tardi, perché nel frattempo il ladro, o forse più d'uno, ha portato via ori per un valore di 35mila euro, il portafoglio con dentro 200 euro e carte di credito e, visto che sul tavolo c'erano le chiavi dell'auto, anche la Mercedes classe B parcheggiata all'esterno. Insomma, un bel colpo non c'è che dire. Dei ladri, nel frattempo nessuna traccia nonostante gli sforzi della polizia, chiamata verso le 4.30 dalla donna che aveva scoperto l'accaduto. Purtroppo, non è stata in grado di dare indicazioni su quella figura scambiata per il figlio.

L'ingente bottino di ori era custodito in casa, nei "soliti" cassetti. Hanno così preso il volo verso destinazioni ignote, un Rolex del valore di 5 mila euro, una collana in ori valutata 4mila euro, un super anello con tre diamanti del valore di ben 25 mila euro. A questo si è aggiunta anche la Mercedes, pare di recente acquisto.

Di certo i ladri hanno agito con sangue freddo, riuscendo a mantenere saldo l'obiettivo ladresco nonostante l'incontro con la proprietaria. È andata comunque bene, perché, in questi casi, c'è sempre la possibilità che i malviventi perdano la testa aggredendo le loro vittime.

Il flagello furti purtroppo non si è fermato in via Cattarossi. Poco dopo, forse ad opera delle stesse persone, è stata "visitata" una casa in via Bettio dove è stato fatto sparire un orologio, mentre un terzo colpo è rimasto tentato in una via poco distante. In tutti e tre i casi è intervenuta la polizia chiamata dai proprietari.