Caldo, arriva la bolla africana. Afa diurna e notturna a Milano, Bologna, Verona, Roma e Firenze. Temporali al Centro-Nord nel weekend

L'arrivo del grande caldo secondo 3bmeteo
L'arrivo del grande caldo secondo 3bmeteo
Mercoledì 20 Luglio 2016, 13:52 - Ultimo agg. 15:02
3 Minuti di Lettura


L'estate sta per entrare nella fase più torrida sull'Italia. La bolla africana farà il suo ingresso sulla Penisola giovedì: "I venti caldi dal Nord Africa investiranno in pieno la Penisola portando l’apice del caldo al Centronord tra giovedì e venerdì, con punte di oltre 35-36°C sulle aree interne, ma anche superiori in Sardegna - afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - tra le città più calde Milano, Bologna, Bolzano, Verona, Ferrara, Firenze, Perugia, Terni, Roma, Frosinone, Benevento, Nuoro dove si potranno superare i 34-35°C. Al Sud invece il picco del caldo è atteso dal weekend, quando al contrario al Nord e in parte anche al Centro le temperature inizieranno a calare.”
 
“Il caldo si farà anche molto afoso e le temperature percepite potranno raggiungere se non superare i 38-40°C” -prosegue l’esperto - “In particolare sulla Valpadana, lungo i versanti tirrenici e sui settori costieri delle Isole Maggiori. Si inizierà a soffrire anche di notte, in particolare nelle grandi aree urbane del Nord, dove le temperature minime potrebbero non scendere sotto i 25-26°C e in prima serata mantenersi ancora al di sopra dei 29-30°C con temperature percepite superiori”.
“Entro il weekend tornerà però qualche temporale anche di forte intensità. Primi focolai temporaleschi sono attesi su Alpi e Piemonte già tra giovedì e venerdì, ma da sabato qualche temporale oserà di più sulla Valpadana interessando entro domenica anche il Centro, adriatiche e in generale l’Appennino. Dato l’accumulo di aria calda e umida in questi giorni, i fenomeni potranno risultare localmente violenti, a carattere di nubifragio e accompagnati da intense raffiche di vento o grandine. Il prezzo da pagare per avere uno smorzamento della canicola di cui beneficerà soprattutto il Nord Italia” – concludono da 3bmeteo.
  Allarme Sardegna. La Protezione civile della Regione Sardegna ha diramato l'allerta per le ondate di calore per l'estensione al Mediterraneo dell'anticiclone delle Azzorre.
Da oggi fino a venerdì 22 luglio si registreranno temperature elevate o molto elevate, con un lento ma progressivo aumento dei valori. Nelle giornate di giovedì e venerdì le temperature massime supereranno i 40°C nelle zone più interne, con punte fino a 43° e 44° C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA