Camion travolge e uccide due operai
sul Passante di Mestre. Grave un terzo

Lo schianto mortale sul Passante di Mestre
Lo schianto mortale sul Passante di Mestre
Martedì 29 Luglio 2014, 18:53 - Ultimo agg. 30 Luglio, 10:00
2 Minuti di Lettura

VENEZIA - Un camion tampona violentemente un furgoncino della Cav, la societ concessionaria del Passante di Mestre, che a sua volta finisce contro il mezzo di una ditta che si occupa della pulizia stradale. È la dinamica dell'incidente che nel pomeriggio, a tre chilometri dal casello di Spinea, nel comune di Mirano (Venezia), è costato la vita a due operai che si occupavano di manutenzione stradale, mentre un terzo è ricoverato in ospedale in gravi condizioni.

Le vittime sono Francesco Villace, 29 anni di Breda di Piave, e Mauro Camerotto, 47 anni di Maserada. L'operaio rimasto ferito e trasportato in elicottero all'ospedale è invece di origini albanesi. I tre lavoravano per la ditta De Zottis, di Saletto di Breda di Piave, che ha ottenuto dalla Cav un appalto triennale per i lavori di pulizia del ciglio autostradale.

L'impatto lungo la corsia di emergenza del Passante, in questi giorni di esodo estivo particolarmente trafficato perchè consente di bypassare l'imbuto rappresentato dalla tangenziale di Mestre, è stato violentissimo e devastante. Il camion di trasporti di una azienda lombarda è finito contro il furgoncino della Cav che segnalava con la freccia luminosa accesa il cantiere in corso, trascinandolo per una trentina di metri. Nella corsa il furgoncino ha travolto gli operai, finendo contro il mezzo della ditta trevigiana.

Sull'asfalto, insieme alla sagoma, impressionante, del furgoncino della Cav, schiacciato contro il guardrail sormontato dai pannelli fonoassorbenti e quasi spezzato a metà dalla forza dell'impatto, sono rimasti gli oggetti di una quotidianità lavorativa cancellata in un minuto: qualche zainetto, diverse borse di lavoro, un sacchetto di cibarie. Il camionista, un italiano, resosi conto dell'accaduto, si è immediatamente fermato e ha chiamato i soccorsi.

Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco e della Cav, oltre alle pattuglie della Polstrada. Per ore il Passante è stato chiuso al traffico, poi è stata riaperta la corsia più esterna per far defluire la lunghissima coda di veicoli che si era formata nel frattempo e infine, in serata, è ripresa la circolazione su due corsie.

I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK







© RIPRODUZIONE RISERVATA