Roma, cani eroi salvano una bimba di 7 anni e un 57enne in balia della corrente -Foto

Roma, cani eroi salvano una bimba di 7 anni e un 57enne in balia della corrente
Sabato 23 Luglio 2016, 20:17 - Ultimo agg. 20:50
2 Minuti di Lettura

Altri due interventi riusciti per le 'squadre speciali' Sics, la scuola italiana dei cani da salvataggio, impegnate sul fronte sicurezza sul litorale Lazio Nord, sotto il diretto coordinamento della Capitaneria di porto, e in rete con una serie di partner tra i quali la Fin, Federazione italiana nuoto, e i vigili del fuoco.
 

 


In particolare, a Montalto di Castro, storia a lieto fine per una bimba di soli 7 anni che si era persa in spiaggia. Scattato l'allarme, per ritrovarla si sono mobilitati anche i vigili del fuoco. La piccola, che si aggirava da oltre un'ora per il litorale, era talmente spaventata che non si era fermata a chiedere aiuto a nessuno. Solo quando ha visto i cani, si è fidata e si è avvicinata, chiedendo agli operatori: «Riportatemi da mamma».

A pochi chilometri di distanza, a Pescia Romana, intorno alle 17.30, il secondo intervento dei Sics per soccorrere un 57enne di Viterbo, che, allontanatosi dalla riva e giunto a circa 150 metri a largo, è stato colto dal panico e ha cominciato a gridare, chiedendo aiuto.

Sulla spiaggia era presente una postazione della scuola italiana cani da salvataggio, immediatamente intervenuta con tre unità, due scese in acqua per salvare lui e una terza che ha dato supporto alla figlia ventenne, buttatasi in mare quando si è accorta delle urla del padre. In acqua Federica, con il Golden Eva, Yerson con il Labrador Kira e Antonio con un altro Labrador sempre a nome Kira.

Le operazioni di soccorso non sono state facili per la forte corrente, ma il 57enne alla fine è stato portato a braccia a riva: era esausto ma in buone condizioni. «Due storie a lieto fine e tre vite umane salvate in due fine settimane. Non possiamo che essere soddisfatti», dice un operatore, che sottolinea: «Vedere quella bimba correrci incontro per noi volontari è stato davvero un bel segnale. Vuol dire che i Sics danno sicurezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA