Tragedia a Cogne, 15enne muore tra le cascate

Tragedia a Cogne, 15enne muore tra le cascate
Domenica 29 Giugno 2014, 22:09
2 Minuti di Lettura
​ morto per un tuffo tra le cascate ad appena 15 anni, in mezzo ai suoi compagni di comitiva ancora sotto shock e tra la disperazione degli accompagnatori che per primi hanno tentato di rianimarlo.



La tragedia in vacanza Per un gruppo di giovani inglesi la vacanza tanto sognata tra le montagne della Valle d'Aosta oggi si è trasformata in tragedia. L'incidente è avvenuto verso le 16. Qualche ora prima i ragazzi erano arrivati a Cogne a bordo di un pullman partito dal campeggio di Villeneuve, nella vallata centrale, dove sono alloggiati. Accompagnati dalle proprie guide, alcuni avevano deciso di andare ad arrampicare, altri di giocare nell'acqua tra le cascate di Lillaz, a circa 1.800 metri di quota.



Il canyoning Sono giovanissimi: indossano muta e caschetto ma non praticano il vero e proprio canyoning, che consiste nella discesa di strette gole d'acqua calandosi con una corda. Loro, arrivati tra le Alpi per divertirsi, si limitano a giocare in una zona in piano, dove comunque si può provare qualche brivido tuffandosi nelle pozze d'acqua. «D'inverno, quando quest'area ghiaccia, la chiamiamo anfiteatro» spiega Dante Bibois, guida e responsabile del soccorso alpino di Cogne. «Oggi c'era molta acqua, la corrente era forte. E lì ci sono molti salti di rocce» ricorda. Proprio immergendosi in una di queste cavità naturali il giovane si è procurato i traumi risultati mortali. «Non c'erano segni esterni, potrebbe aver urtato violentemente delle rocce con il torace» ipotizza Bibois. Dopo il tuffo, il giovane ha subito perso conoscenza. La macchina dei soccorsi è scattata immediatamente. Gli accompagnatori hanno portato il quindicenne fuori dall'acqua e hanno svolto i primi tentativi di rianimazione. Nel frattempo, in una manciata di minuti, è arrivato l'elicottero del soccorso alpino valdostano con il medico del 118. Sul posto anche i carabinieri.



I soccorsi disperati Dopo quasi due ore di tentativi di strapparlo alla morte, è stato dichiarato il decesso. La salma è stata trasportata alla camera mortuaria di Courmayeur. Le indagini sull'accaduto sono affidate alla Guardia di Finanza di Entreves, che sentirà anche i responsabili della comitiva per valutare eventuali responsabilità.