Concordia, il governatore Rossi attacca Galletti: «Lasci stare i morti»

Concordia, il governatore Rossi attacca Galletti: «Lasci stare i morti»
Lunedì 14 Luglio 2014, 18:24
2 Minuti di Lettura
​Mi permetto di consigliare al ministro Galletti un po’ di cautela nelle sue dichiarazioni. E se proprio deve farle, lasci stare le vittime della Concordia. Così il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. «Noi continueremo ad esserci anche quando il ministro Galletti, spenti i riflettori che lo illuminano, se ne ritornerà a Roma».



Il presidente Rossi non andrà nei prossimi giorni al Giglio: «Ci andrò dopo, quando e se sarà portata via. Al Giglio ci sono i tecnici, che controllano che tutte le operazioni proseguano senza danni e rischi eccessivi per l'ambiente» prosegue. «Alla Concordia - aggiunge Rossi - auguro chiaramente una buona navigazione: ne avrà bisogno vista la scelta fatta cinque volte più rischiosa di un suo trasferimento a Piombino, con almeno cinque giorni di navigazione in mare aperto necessari per portarla a Genova anziché un unico giorno che sarebbe bastato se si fosse scelto il porto toscano».



Il trasferimento potrebbe avvenire lunedì prossimo, 21 luglio. «Naturalmente - precisa Rossi - in Regione continueremo ad occuparci del Giglio e naturalmente del porto di Piombino. Partita la nave, andrò sull'isola per una lunga visita . Mi pare importante che sia pronto un piano di recupero e bonifica dell'area. Un danno ambientale c'è stato. Verificheremo. »Intanto confermo che la Regione Toscana si costituirà parte civile contro Costa Crociere, che non è tutta questa eroica società perché il naufragio ha combinato un disastro e nel naufragio sono morte, ricordo, trentadue persone».



«Prima di arrivare al Giglio - conclude Rossi - mi fermerò anche a Piombino per vedere lo stato di avanzamento dei lavori. Piombino sarà una grande infrastruttura del Mediterraneo, con o senza Concordia, e chiediamo che il Governo rispetti gli impegni presi sul naviglio militare. Sono in contatto con il sottosegretario Lotti e mi aspetto buone notizie».
© RIPRODUZIONE RISERVATA