De Magistris: la Costituzione
finalmente ora è salva

De Magistris: la Costituzione finalmente ora è salva
di Luigi Roano
Domenica 4 Dicembre 2016, 23:52 - Ultimo agg. 5 Dicembre, 03:23
2 Minuti di Lettura
A sei mesi dalla vittoria della amministrative, che gli hanno consegnato per la seconda volta consecutiva la fascia tricolore, per il sindaco Luigi de Magistris la giornata del referendum non è stata particolare ma speciale sì. L’ex pm - esponente di punta del No - è tra coloro che hanno vinto la battaglia referendaria. Tuttavia nessun volo pindarico, per lui si votava sulla Costituzione così la dichiarazione è in perfetto stile demagistrisiano: «Da Napoli già liberata: la Costituzione è salva. Grande vittoria della democrazia. Renzi, lo stalker autoritario, è stato respinto. Ora, senza sosta, lotta popolare per liberare l’Italia e per sovranità al popolo. Lavoreremo e agiremo, con i movimenti popolari, per attuare fino in fondo la più bella Costituzione nata dalla resistenza al nazi-fascismo. Nessun politicante di turno, vecchio e nuovo, si permetta di mettere il cappello sulla vittoria. Il vincitore è solo uno: il Popolo! W il Popolo! W la libertà ! W la Rivoluzione!», quasi un tweet più lungo per il sindaco che spiega come dal voto referendario non scaturiranno cambiamenti di tipo personale.
 

Lui, la questione della leadership politica di quel mondo non rappresentato dai partiti, quello degli scontenti non se la pone perché di fatto gli è stata consegnata, se anche contumace, de Magistris al riguardo è prudentissimo se non addirittura freddo.
La strategia è completamente diversa dai tempi in cui si fece coinvolgere in Rivoluzione civile» con Antonino Ingroia. Un errore e una sconfitta che ha pagato in maniera salata. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA