«Benvenuto Francesco», Fatima accoglie il papa pellegrino nel centenario delle apparizioni della Vergine ai pastorelli

Pellegrini in attesa del Papa al Santuario di Fatima
Pellegrini in attesa del Papa al Santuario di Fatima
di Paola Del Vecchio
Venerdì 12 Maggio 2017, 15:54 - Ultimo agg. 21:05
3 Minuti di Lettura

‘Benvenuto Papa Francesco!'. Gli enormi cartelloni con le immagini del Papa e dei pastorelli Giacinta, Lucia e Francisco Marto, campeggiano nei principali incroci di Fatima. Come già hanno fatto i tre suoi predecessori, Francesco visita la città portoghese in occasione  della commemorazione del centenario della prima apparizione della Vergine ai tre pastorelli. Un viaggio lampo, di appena 24 ore, senza passare per la capitale, Lisbona. Anche se Francesco, che arriva nelle vesti di ‘pastore universale’, avrà brevi incontri sia con il presidente Marcelo Rebelo de Sousa - dopo l’arrivo previsto per oggi pomeriggio alla base aerea di Monte Real - sia domani al Santuario di Fatima, con il premier Antonio Costa. Imponente e massiccio il dispositivo di sicurezza previsto per la visita, con la cittadina  blindata e invasa dai pellegrini. Si stima che oltre un milione di persone arriverà per la messa di canonizzazione, domani nel santuario di Fatima, che ha una superficie pari a 100 campi di calcio e una capacità per 400.000 persone. Per il Portogallo, forse l’ultima riserva cattolica d’Europa, dove l’81% della popolazione si dichiara cattolico e il 77% praticante, è un evento storico.

“Il Papa Francesco arriva come pellegrino”, ha ripetuto in dichiarazioni ai media  Antonio Marto, il vescovo di Leiria, responsabile dell’organizzazione della visita. Per motivi di sicurezza, le autorità portoghesi hanno ristabilito i controlli alla frontiera con la Spagna durante quattro giorni. Francesco, tramite un messaggio attraverso Radio Vaticana, ha chiesto scusa per non poter visitare altre località del Paese. “So bene che mi vorreste anche nelle vostre case e comunità, nei vostri paesi e città. Mi piacerebbe accettate, ma non mi è possibile”, il video-messaggio in portoghese inviato dal Papa.

Domani, a cento anni esatti dalla prima apparizione della Vergine, nella Cova de Iria, il pontefice canonizzerà Giacinta e Francisco, due dei tre pastorelli, che erano stati beatificati da Papa Wojtyla nel 2000. I due pastorelli, che all’epoca avevano 9 e 10 anni, morirono pochi anni dopo le apparizioni; mentre Lucia, divenuta suora carmelitana e custode del messaggio di Fatima, è vissuta fino a 97 anni. Durante il pellegrinaggio lampo, Francesco pregherà nella cappella delle apparizioni, reciterà il rosario e benedirà le candele, un rito tipico del santuario mariano, per poi rivolgere un saluto ai malati. La giornata di domani è dedicata invece alla cerimonia di canonizzazione, per la quale i due piccoli veggenti diventano interlocutori privilegiati di Dio”, come ha ricordato il Pontefice alla comunità del Collegio portoghese di Roma.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA