Roma, ladro entra in giardino, la proprietaria lo mette in fuga e pubblica il video su Facebook: è caccia all'uomo

Roma, ladro entra in giardino, la proprietaria lo mette in fuga e pubblica il video su Facebook: è caccia all'uomo
di Veronica Cursi
Sabato 6 Febbraio 2016, 09:53 - Ultimo agg. 7 Febbraio, 18:17
3 Minuti di Lettura

È l'una di notte. Cappuccio in testa, tuta e scarpe da ginnastica, il ladro scavalca il muretto di cinta ed entra nel giardino di una villetta di Dragona, quartiere del X municipio. La signora Lucia M. è sveglia, non riesce a dormire, quando una luce attira la sua attenzione. Da un'occhiata al monitor della camera da letto che registra le telecamere di sorveglianza esterne e quello che vede la lascia senza fiato: a pochi passi da lei c'è un ladro pronto ad entrare in casa.
Nella villetta di via Donato Bartolomeo in quel momento insieme a lei dorme suo marito, i suoi figli di 18 e 23 anni e due persone anziane. Lucia non ci pensa un attimo.  Apre la finestra della camera e comincia a urlare. L'uomo si accuccia dietro una macchina nel giardino ma ormai è troppo tardi. È stato scoperto, il colpo è andato a vuoto. Le telecamere continuano a filmare: la signora con tutto il sangue freddo che ha urla: «Ti ho visto, che vuoi, vattene, non abbiamo niente qui». In un attimo il ladro salta di nuovo il muretto di cinta e si dilegua nel buio. 
Un furto mancato, l'ennesimo che va in scena in questa zona residenziale di Roma dove ormai i residenti si sono dotati di telecamere e antifurti per proteggersi come meglio possono. Una sicurezza fai da te che l'anno scorso ha portato alcuni abitanti della zona ad organizzare persino delle ronde nel quartiere.

«Abbiamo questo sistema di videosorveglianza da quattro anni - racconta la signora Lucia-  da quando nel 2012 con la casa in costruzione un ladro provò a entrare e anche lì venne messo in fuga da mio marito. Io sono una tassista, lavoro anche di notte, e sono abituata ad avere a che fare con situazioni perciolose, per questo so che è meglio premunirsi». Ieri notte Lucia, dopo aver messo in fuga il ladro, ha chiamato subito la polizia che è arrivata in cinque minuti. Ma ha deciso di pubblicare il video del tentato furto su Facebook, nel gruppo dedicato proprio al quartiere «per mettere in guardia tutti gli abitanti e porre l'attenzione su una situazione di emergenza ormai arrivata al limite». «L'antifurto ce l'ho, adesso comprerò un bel rottweiler a difesa» ha scritto amareggiata. Il video è stato acquisito dalle forze dell'ordine. E adesso è caccia al ladro.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA