L'addio alla piccola Sofia, morta a 2 anni
schiacciata da scaffale al supermarket

Sofia e la mamma
Sofia e la mamma
Venerdì 21 Ottobre 2016, 14:30 - Ultimo agg. 23 Ottobre, 22:59
3 Minuti di Lettura

Saranno celebrati domani pomeriggio alle 15:30 nella parrocchia di Santa Barbara a Sinnai (Cagliari), i funerali della piccola Sofia Saddi, la bambina morta schiacciata sotto un pallet di involucri di cartone per pizza all'interno del centro all'ingrosso Metro della zona industriale di Elmas. Il sindaco proclamerà il lutto cittadino. Oggi i carabinieri della Compagnia di Cagliari e della Stazione di Sant'Avendrace hanno iniziato a sentire i testimoni della tragedia nel tentativo di ricostruire la dinamica. Il pm Andrea Massidda, che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo ancora senza indagati, nominerà un consulente che si occuperà anche di valutare le norme di sicurezza che regolano l'attività del punto vendita. L'azienda, come riportato dal sito internet, si è messa comunque a disposizione delle autorità competenti per ogni approfondimento necessario.




I militari del nucleo radiomobile della compagnia di Cagliari sul posto hanno effettuato i rilievi e ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. La bimba avrebbe compiuto 2 anni a dicembre.

DOMANI POMERIGGIO I FUNERALI A SINNAI Saranno celebrati domani pomeriggio alle 15:30 nella parrocchia di Santa Barbara a Sinnai (Cagliari), i funerali della piccola Sofia Saddi, la bambina morta schiacciata sotto un pallet di involucri di cartone per pizza all'interno del centro all'ingrosso Metro della zona industriale di Elmas. Il sindaco proclamerà il lutto cittadino.

Oggi i carabinieri della Compagnia di Cagliari e della Stazione di Sant'Avendrace hanno iniziato a sentire i testimoni della tragedia nel tentativo di ricostruire la dinamica. Il pm Andrea Massidda, che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo ancora senza indagati, nominerà un consulente che si occuperà anche di valutare le norme di sicurezza che regolano l'attività del punto vendita. L'azienda, come riportato dal sito internet, si è messa comunque a disposizione delle autorità competenti per ogni approfondimento necessario.

 

 

"SOFIA ERA SUL PASSEGGINO", MALORE PER LA MADRE INCINTA Si chiamava Sofia Saddi la bambina che avrebbe compiuto due anni a dicembre, morta dopo essere rimasta schiacciata da un bancale di cartoni per pizza mentre si trovava nel centro all'ingrosso «Metro», nella zona industriale di Elmas (Cagliari).



Il bancale è caduto da uno scaffale da un'altezza di circa quattro metri, forse a causa di una rottura di una parte dello scaffale stesso.



La bambina era sul passeggino, accanto a lei a poca distanza il padre e la madre. Nessuno ha potuto fare niente, il pesante materiale ha travolto il pieno il passeggino - anche le ruote si sono spezzate a causa del peso - uccidendo all'istante la piccola. Disperati i genitori, la madre incinta ha accusato un malore ed è stata trasportata in ospedale. La famiglia vive a Sinnai, nell'hinterland cagliaritano. Il punto vendita «Metro» è stato chiuso.

 

"Era la cosa più bella che avevamo", le parole commosse del nonno che a Casteddu Online ha parlato della dinamica della morte della piccola Sofia, raccontando ciò che gli è stato riferito da un Carabiniere. "Fosse stata una persona più grande non sarebbe morta - spiega - era un involucro pesante, di cartone. Sofia avrebbe compiuto due anni dopo dicembre, era la cosa più bella che avevamo".