Emma Bonino e la battaglia vinta col cancro: «Ecco i miei 7 aiuti per battere la malattia»

Emma Bonino
Emma Bonino
Giovedì 28 Maggio 2015, 12:53 - Ultimo agg. 29 Maggio, 12:21
1 Minuto di Lettura
MILANO - Emma Bonino parla della sua lotta al tumore illustrando quelli che per lei sono stati sette 'aiuti'. Lo fa in un videomessaggio all'incontro 'Ieo per le donne', evento creato da Umberto Veronesi per celebrare le donne che combattono quotidianamente contro il cancro.

"Non identificarsi mai con il tumore, continuare a fare sogni e progetti, e soprattutto continuare a guardare in avanti", sono alcuni dei 7 'aiuti' che hanno affiancato la leader radicale ed ex presidente del Senato.





"Il tumore - ha detto Bonino - è una sfida che stiamo affrontando e che sicuramente non volevamo. Mi ha aiutato molto non identificarmi con il cancro: non sono il mio tumore. È un impedimento che mi trovo ad affrontare, ma sono rimasta una persona con sogni ma anche con progetti".



"Mia madre diceva sempre che è importante avere sogni che si realizzano, ma più importante è averli. Quindi ora sto pensando alla mia estate, alle persone con cui voglio passarla e ai progetti futuri, compreso di cosa mi vorrò occupare. Mi ha aiutato moltissimo anche avere fiducia nella mia equipe medica: non sono mai andata su internet a cercare informazioni sulla mia malattia ma il mio oncologo, il mio radioterapista e la mia nutrizionista mi hanno aiutato a reggere meglio anche fisicamente il percorso di cura".