#FacciamociSentire, la campagna di Sara per i non udenti:
"Vogliamo i sottotitoli nei programmi tv"

Sara Giada Gerini
Sara Giada Gerini
Martedì 27 Settembre 2016, 19:45 - Ultimo agg. 28 Settembre, 00:06
1 Minuto di Lettura
#FacciamociSentire, questo è l’Hashtag attivato da Sara Giada Gerini, pallavolista e campionessa italiana sorda, per promuovere una campagna che dia la possibilità a tutte le persone con disturbo dell’udito (ipoacusia o sordità) di poter visionare i vari programmi tv con i sottotitoli 24/24.



Sara chiede un tv più a misura di non udenti, e la sua campagna sta riscontrando grande successo in rete. "Aiutatemi a combattere questa battaglia. Vi chiedo solamente di dare una mano a noi sordi, vorremo vedere la tv come tutte le persone udenti. Aiutateci a combattere per una giusta causa".



"Il 90% dei film, le olimpiadi e alcuni programmi non li hanno proprio. Io parlo a nome di tutti noi sordi, non è giusto che non possiamo avere l’opportunità di goderci di quel momento di riposo davanti alla tele, informarci delle notizie. All’ estero, in Europa, addirittura la pubblicità è sottotitolata, I sottotitoli ai programmi Rai sono una buona iniziativa, ma spesso deludente".

In Italia, secondo il censimento ISTAT, sono circa 877.000 persone che soffrono di problemi dell’udito, più o meno gravi, e 92.000 le persone che hanno una sordità totale. Nonostante la Rai preveda alcune trasmissioni in Lis, la lingua dei segni, l’Italia, insieme a Malta e Lussemburgo, non ha ancora riconosciuto ufficialmente questa lingua. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA