Gli rubano le chiavi dall'auto e svaligiano l'appartamento

Gli rubano le chiavi dall'auto e svaligiano l'appartamento
Domenica 21 Dicembre 2014, 15:33 - Ultimo agg. 16:39
2 Minuti di Lettura
VIDEO CORRELATO - Furti nelle case, ex ladro si confessa





FILOTTRANO - Un furto su una vettura ad Ancona si trasforma in un colpo in appartamento in piena regola. E' successo nell'arco di dodici ore, tra mercoledì e giovedì.



A Filottrano non si parla d'altro e con una certa apprensione. Il proprietario - un commerciante di Filottrano - aveva parcheggiato la macchina martedì sera a Torrette di Ancona. Quello che apparentemente sembrava essere un topo d'auto, aveva proprio preso di mira quella vettura. Ha aspettato che il proprietario si allontanasse per entrare in azione. Ha forzato la portiera e una volta aperta ha rovistato nell'abitacolo e nel cruscotto alla ricerca di qualcosa da arraffare.



Il furto in auto ha preso però una piega ben diversa quando, tra gli oggetti custoditi all’interno della macchina, il ladro ha rinvenuto un mazzo di chiavi che apparentemente sembravano essere di un portone.



Il bandito ha pensato che potevano essere quelle dell'abitazione. Così le ha prese e ha cercato di risalire all’indirizzo tramite la carta di circolazione, convinto di completare il lavoro andando a far visita all'appartamento. Un colpo pianificato nei dettagli.



Dopo 12 ore di silenzio, tempo durante il quale il ladro deve aver rintracciato la vittima e spiato le sue abitudini, è entrato in azione. Ha colpito giovedì mattina, approfittando del fatto che in casa - un appartamento in via della Pace, nei pressi della scuola elementare di Filottrano - non ci fosse nessuno. Indisturbato, il ladro è entrato con le chiavi.



Ha messo tutto a soqquadro, rovistando nei cassetti e negli armadi. Ha arraffato un orologio di marca, un anello d'oro e non pago della già buona (e facile) razzia, si è portato via anche un televisore di ultima generazione. Bottino che dovrebbe superare il migliaio di euro.



Amara la sorpresa per il proprietario al suo rientro a casa. Un furto messo in atto in pieno giorno, mentre anche i vicini erano fuori per lavoro e spese. Sembra infatti che nessuno si sia accorto di nulla. Immediato l'allarme alle forze dell'ordine che stanno indagando.



E' stato effettuato un accurato sopralluogo e sono stati raccolti reperti utili alla ricerca del responsabile del duplice furto. Non è ancora stato chiarito se abbia agito da solo o con l'aiuto di complici. Saranno gli investigatori a chiarirlo.