Il gattino è malato, lo buttano via vivo in un sacchetto della spazzatura. Ora è morto

Il gattino è malato, lo buttano via vivo in un sacchetto della spazzatura. Ora è morto
di Fabiana PACELLA
Martedì 19 Aprile 2016, 19:30 - Ultimo agg. 23 Aprile, 11:26
2 Minuti di Lettura

Ha lottato per alcune ore, forte dell’aiuto di un mucchio di volontari che gli hanno dedicato tempo e cure Ma non è bastato. Un gatto si è spento dopo essere stato abbandonato chiuso in un sacchetto, nel centro abitato di Salice Salentino. Era malato ed è stato buttato via, ancora vivo, come un rifiuto qualsiasi, a riprova di una comune coscienza incivile che ogni giorno porta episodi analoghi, uniti dal filo rosso e illogico della violenza e della barbarie sugli animali.
Che pure a non voler cuccioli per casa o non avere tempo né voglia di curarli quando sono in difficoltà, basterebbe segnalare a chi di dovere la loro presenza ed affidarli ad associazioni di volontariato o famiglie più accoglienti, per evitare il peggio.
Il micino, chiamato Elio, è stato trovato da Marco, un cittadino, ché già era in gravi condizioni. Miagolava a malapena, si muoveva poco. Da lì la corsa contro il tempo, lunedì, e la richiesta d’aiuto all’associazione San Francesco Amici degli Animali, presieduta da Annamaria Litta. I volontari si sono messi al lavoro per pulire e prestare le cure necessarie alla bestiola, il veterinario ha provato a strapparlo alla morte, ma ieri pomeriggio il cuore di Elio si è fermato.

L’indignazione di quanti, in paese e non solo, amano gli animali, si è diffusa sui social in pochi minuti. Lo stesso cittadino che aveva segnalato la presenza del gatto, ha realizzato un manifesto di denuncia chiamando “ignorante” e “vergogna di Salice” chi aveva abbandonato il cucciolo indifeso in quel sacchetto.
Tante giornate degli animali, organizzate ogni anno a Salice dall’associazione San Francesco non sono ancora bastate a cambiare le cose “il gatto è volato in cielo – le parole di Annamaria Litta – almeno lassù spero non ci sia tanta cattiveria”.
Intanto dall’associazione e non solo, l’invito a denunciare anche in forma anonima, episodi di abbandono e maltrattamento di animali. Poche settimane fa due gatti, di cui uno di poche settimane, erano stati trovati morti nei pressi di via Pasquale Leone, uccisi dal veleno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA