Il Washington Post: Grillo il fan di Trump
che può provocare la crisi Ue

Il Washington Post: Grillo il fan di Trump che può provocare la crisi Ue
Lunedì 5 Dicembre 2016, 16:54
2 Minuti di Lettura
«Dopo la sconfitta del primo ministro Renzi, questo fan di Trump può far precipitare l'Europa in crisi». Questo il titolo del profilo che il Washington Post dedica a Beppe Grillo, ricordando che «le dimissioni di Renzi potrebbero alla fine portare al potere il Movimento Cinque Stelle, anti establishment ed orientato a sinistra, e gettare l'Europa in una crisi economica e potenzialmente politica». In particolare il giornale americano sottolinea che «nonostante le differenze tra Grillo e Donald Trump, uno è un attore comico trasformatosi in attivista politico, l'altro è un immobiliarista che si è trasformato in politico ed ora in presidente eletto, in Europa si fanno spesso paragoni tra i due».

E ricorda come lo stesso Grillo, in un'intervista dopo la vittoria di Trump che sconfessò tutti i sondaggi e le prese di posizione dei media Usa, abbia parlato di «similarità» tra i due movimenti: «Noi siamo diventati il primo movimento in Italia e i media neanche se ne sono accorti».
Simile, continua il Post, è il messaggio anti-establishment con la promessa di «fare piazza pulita» degli interessi particolari nelle stanze del potere. Senza dimenticare, conclude il giornale di Washington, che «in Trump, Grillo sembra aver finalmente trovato un leader appropriato a cui essere paragonato, entrambi sono diventati famosi in televisione, entrambi si sentono trascurati dai media e dall'establishment politico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA