Cadavere senza testa: è di clochard spagnolo, identità scoperta grazie a giubbotto

Cadavere senza testa: è di clochard spagnolo, identità scoperta grazie a giubbotto
Lunedì 16 Gennaio 2017, 13:19 - Ultimo agg. 17 Gennaio, 20:09
2 Minuti di Lettura
Si chiamava Nova Nova Pedro Rafael, aveva 49 anni ed era un senzatetto spagnolo, l'uomo ritrovato sul monte Sagro (Alpi Apuane), il 30 dicembre scorso. La Procura di Massa Carrara e la Squadra Mobile hanno risolto il giallo attorno al cadavere senza testa, di un braccio e di parte del bacino, trovato da alcuni escursionisti a 1300 metri di altezza, sotto un canalone. Decisivo è stato il giubbotto dell'uomo: dentro c'era una targhetta con scritto «Scotto 13» e nelle tasche una conchiglia, oltre a scontrini fiscali di un bar di Grosseto, l'indirizzo di un centro Caritas di Pisa e 35 euro.

Il giubbotto era di Emilio Scotto, che, come dal numero sul giubbotto, era l'ospite numero 13 di una casa di riposo di Grosseto, morto alcuni anni fa: la figlia dell'uomo ha rivelato agli investigatori di aver donato tutti i vestiti del padre ad un senzatetto che viveva vicino al cimitero di Porto santo Stefano, un uomo molto religioso che puliva le tombe chiedendo l'elemosina. I commercianti della zona hanno poi riconosciuto gli effetti personali di Rafael: la conchiglia simbolo dei pellegrini che affrontano il cammino di Santiago, e quel giubbotto che portava sempre.

Secondo la Procura l'uomo si era incamminato sul monte Sagro, nel gennaio 2016, forse per motivi religiosi (il monte Sagro è meta di molti pellegrini), inconsapevole della difficoltà di quei sentieri.
Il corpo è stato trovato sotto ad un costone di montagna dove forse l'uomo cercò rifugio. Probabilmente è morto di freddo e gli animali hanno dilaniato il corpo. La Procura attende ora soltanto gli esami genetici che dovrebbero definitivamente confermare l'identità dell'uomo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA