Roma, ecco il nuovo questore: da Napoli il superpoliziotto anti camorra

Roma, ecco il nuovo questore: da Napoli il superpoliziotto anti camorra
di Elena Panarella
Mercoledì 1 Marzo 2017, 13:23 - Ultimo agg. 14:32
3 Minuti di Lettura

Il nuovo questore, Guido Marino, parte dal derby. Un primo impatto forte con la città, ma ovviamente il lavoro sarà ben più complesso. Di origini calabresi, nella sua carriera più che trentennale nella Polizia di Stato Marino, uomo di testa e di polso, ha rivestito importanti incarichi nelle lotta alla criminalità organizzata. Ma arrivare alla Questura di Roma «è la realizzazione di un sogno proibito che richiede impegno, entusiasmo. Lavorerò per essere all’altezza», dice orgoglioso il nuovo numero uno della polizia nella Capitale incontrando la stampa.

«Al netto dei buoni propositi credo sia più giusto commentare le cose fatte piuttosto che quelle da fare - spiega - Per questa questura parlano i fatti e la storia, i professionisti con cui ho a che fare. L’unica cosa che mi pare giusto sottolineare, oltre ad un incalcolabile orgoglio di essere a Roma è di provare a rappresentare la polizia di Roma al meglio. L’impegno è quello di essere all’altezza del ruolo. Essere degno del prestigio della questura di Roma e del valore e aspettative dei funzionari e della fiducia che mi è stata concessa dal capo della polizia. Esiste solo il lavoro e la mia passione smisurata per questo lavoro».

Tra le priorità? «Fissare oggi le priorità mi sembrerebbe di parlare in modo astratto e vago. Dico che la priorità che riesco ad individuare dopo avere avuto l’incarico è olio di gomito impegno ed entusiasmo. Non esistono ricette miracolose». Quanto alla lotta alla criminalità organizzata. «È un argomento che non si può trattare in modo vago e astratto - ha detto - La questura dispone di una squadra mobile quindi ogni fenomeno di criminalità organizzata è stata e sarà adeguatamente affrontata dalla squadra mobile diretta da un fuoriclasse che è Luigi Silipo». Come primo impegno il derby questa sera all’Olimpico.

«Ritengo che le misure di sicurezza siano adeguate, ma i conti si faranno alla fine - ha sottolineato - Se sarà una partita tranquilla lo vedremo stasera ce lo auguriamo proprio alla luce delle misure predisposte». Il derby tra Roma e Lazio di questa sera è «oggetto di un’attenta valutazione e questo è motivo di tranquillità non drammatizzerei o enfatizzerei prematuramente gli incontri di calcio. Nulla è affidato al caso». «Resta comunque il fatto che l’auspicio di tutti è arrivare a togliere completamente le barriere ma per arrivare a questo non basta solo l’orientamento del questore ma serve anche il senso di responsabilità dei tifosi e di chi va allo stadio», ha concluso Guido Marino, che ha sostituito Nicolo’ D’Angelo, ora prefetto di Viterbo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA