Internazionali Bnl d'Italia, wifi per tutti, social e un'app rinnovata: il Foro italico sempre più digitale

Internazionali Bnl d'Italia, wifi per tutti, social e un'app rinnovata: il Foro italico sempre più digitale
di Federica Macagnone
Giovedì 5 Maggio 2016, 15:09 - Ultimo agg. 17:41
2 Minuti di Lettura
Un Foro fuori dallo spazio fisico del Foro. È questo l'obiettivo della strategia social partita lo scorso anno e rilanciata con ulteriori progetti per la nuova edizione degli Internazionali Bnl d'Italia 2016: una linea di continuità che ha unito le due edizioni e che ha tenuto accesi i riflettori sul Foro italico di Roma anche e non solo nel periodo del torneo. 

«Abbiamo creato due grandi progetti – ha dichiarato Diego Nepi, direttore marketing del Coni – Il primo riguarda la parte hardware: da quest'anno l'intera area del Foro Italico è stata cablata consentendoci di portarci avanti e di ampliare la nostra visione verso il futuro. Il nostro secondo obiettivo, visto che per noi lo spettatore è il centro focale, è uscire dai confini fisici del Foro: fisicamente, grazie a un campo allestito a Piazza del Popolo, mentre dal punto di vista digitale grazie a nuovi servizi e nuovi contenuti».

Ed è in questa ottica “futurista” che gli Internazionali Bnl d'Italia sono diventati sempre più social con account ufficiali su Facebook (Internazionali Bnl d'Italia), Twitter (@InteBNLdItalia), Instagram (Internazionali Bnl d'Italia), attivi già dalla edizione 2015. La novità assoluta riguarda Snapchat (InteBNLdItalia), il servizio di messaggistica istantanea per smartphone e tablet che consente di inviare agli utenti della propria rete messaggi di testo, foto e video visualizzabili solo per un certo numero di secondi. Non solo per raggiungere i giovanissimi, ma anche un pubblico sempre più internazionale grazie anche all'aggiunta sui social dei contenuti bilingue.

Novità anche per quanto riguarda la app, rinnovata e con nuove funzioni: oltre alle statistiche dai campi, gli allenamenti e il programma delle partite e la mappa, gli utenti potranno partecipare a “Instant win”, il contest che consente di vincere premi a chiunque risponda nel minor tempo possibile a cinque domande. Infine, chiunque voglia assistere allo spettacolo degli Internazionali potrà ordinare e comprare sulla app e ritirare al Foro, evitando la fila. Infine, mano allo smartphone durante il torneo: da quest'anno il Wifi sarà gratuito e aperto al pubblico che non vorrà perdersi lo spettacolo del tennis al Foro Italico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA