Incendio aeroporto Fiumicino, il racconto dei testimoni: ho visto le fiamme divampare dal quadro elettrico

Incendio aeroporto Fiumicino, il racconto dei testimoni: ho visto le fiamme divampare dal quadro elettrico
Giovedì 7 Maggio 2015, 14:07 - Ultimo agg. 14:08
3 Minuti di Lettura

«Ho visto le fiamme partire da un quadro elettrico, ho avuto paura». Con queste parole una testimone ha raccontato agli investigatori quanto accaduto la notte scorsa al terminal 3 di Fiumicino, dove è divampato un incendio che ha devastato una parte dell'area commerciale. La donna, una dipendente di un punto ristoro, secondo quanto si è appreso, ha confermato la ricostruzione degli investigatori.


Tanta la paura tra chi si trovava nello scalo al momento dell'emergenza: «Abbiamo visto una colonna di fumo altissima e poi siamo usciti per capire cosa stava succedendo», ha raccontato uno degli operatori dell'aeroporto al lavoro la notte scorsa. «Quando ci siamo accorti del fumo - continua - era mezzanotte e il terminal era già bloccato, così come il 2.

Fuori c'erano polizia, vigili del fuoco e una quarantina di passeggeri. C'era una nebbia fittissima. Secondo quanto ci hanno raccontato, le fiamme si sarebbero sviluppate da un ristorante del Terminal 3».

«Era tutto un muro di fumo: in oltre trent'anni di servizio in aeroporto non ho mai visto nulla di simile. Non riuscivamo ad avvicinarci. Poi sono subito intervenuti i vigili del fuoco che hanno lavorato duramente fino alle 7 di questa mattina per spegnere l'incendio», racconta un altro operatore.

Sono alcune migliaia i passeggeri bloccati. I viaggiatori, turisti stranieri e italiani, ma anche uomini e donne in viaggio d'affari attendono di avere informazioni se e quando potranno ripartire fuori al Terminal 1 Partenze. Caotica anche la situazione al Piano Arrivi del Terminal 1 dove diverse centinaia di passeggeri in Arrivo sono bloccati in attesa di poter raggiungere la Capitale.

«Siamo riusciti ad arrivare qui all'aeroporto di Fiumicino intorno alle 5.30 raccontano Gabriele, Franco e Sergio, tre giovani di Pisa ? dovevamo partire con un volo della Vueling per Siviglia, ma era tutto invaso dal fumo, l'aria irrespirabile e non si poteva passare. Non sappiamo se riusciremo a partire, ci hanno detto che, forse riprendere i collegamenti intorno alle 14 e potremo prendere dei voli alternativi per raggiungere Siviglia». Bloccati anche tanti passeggeri italiani con famiglia al seguito in partenza per le vacanze.

«Eravamo sul Raccordo intorno alle 5 e già all'imbocco dell'autostrada per Fiumicino abbiamo trovato tutto bloccato ? è la testimonianza di Simone Rossi, diretto a Parigi con un volo Alitalia insieme con la moglie e due figli ? Comunque quando siamo riusciti, con mille difficoltà, ad arrivare in aeroporto, ci hanno subito detto che il nostro volo per Parigi in partenza alle 8.29 erano stato soppresso, così come tutti gli altri voli. Ora aspettiamo di sapere se il nostro aereo partirà nel pomeriggio, ma ci crediamo poco vista la gravità della situazione». Traffico in tilt questa mattina anche per chi, proveniente da Ostia e dalla Via del mare cercava di raggiungere lo scalo romano da via della Scafa. Ad un chilometro circa dallo scalo, peraltro, un posto di blocco della Polizia filtra il passaggio delle auto, per ora consentito ai soli dipendenti aeroportuali e a coloro che devono strettamente raggiungere l'aeroporto per motivi di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA