La classifica della felicità
e i piccoli segreti per scalarla

La classifica della felicità e i piccoli segreti per scalarla
Lunedì 20 Marzo 2017, 12:53
2 Minuti di Lettura
Gruppi di ricerca di psicologi, ma anche di biochimici e genetisti, ogni anno si esercitano a cercarne le radici, o forse il segreto: anche quest'anno il 20 marzo si celebra in tutto il mondo la giornata della felicità voluta dall'Onu con una risoluzione del 28 giugno del 2012, per sancire questo obiettivo tra quelli da perseguire in tutte le nazioni.

La chiave della felicità potrebbe essere in fin dei conti più facile di quanto si creda: risiede in attività semplici, creative e rilassanti come dipingere, scrivere poesie o canzoni, provare una nuova ricetta, lavorare a maglia o all'uncinetto, come dimostra uno studio dell'Università di Otago, in Nuova Zelanda, pubblicato recentemente sulla rivista The Journal of Positive Psychology. E ci sarebbe anche un'età per la felicità, secondo altri ricercatori californiani, che avrebbero individuato il suo picco dopo i 40 anni, nonostante gli acciacchi e il declino cognitivo. Le età 'critichè, quelle più stressanti della nostra vita, sono infatti tra i 20 e i 30 anni, poi mano a mano che si entra nella mezza età, ogni anno o decade che si aggiunge significa maggiore felicità, dice la ricerca della University of California San Diego School of Medicine, pubblicato su Journal of Clinical Psychiatry. La scienza si chiede anche se la felicità sia innata, e i ricercatori coordinati da Meike Bartels e Philipp Koellinger, dell'università di Vrije ad Amsterdam, hanno individuato tre varianti genetiche coinvolte nella felicità, di cui due legate ai sintomi della depressione e 11 punti del genoma correlati a nevrosi.

Si tratterebbe quindi di una sorta di mappa dei geni - ospitata sulle prestigiose pagine della rivista scientifica Nature - che hanno un ruolo nella sensazione di benessere delle persone, ancora però tutto da esplorare e comprendere meglio. Ma la «ricetta della felicità» andrebbe forse chiesta ai danesi perchè sono loro al primo posto del World happiness report 2016, mentre l'Italia è solo 50esima per il secondo anno consecutivo. Viene subito dopo Stati come Uzbekistan, Malesia e Nicaragua ed è tra i dieci Paesi con la maggiore diminuzione della felicità tra il 2005 e il 2015. E comprensibilmente i dieci paesi con il maggiore calo nella valutazione della vita, secondo lo studio, in genere soffrono di un insieme di tensioni economiche, politiche e sociali. Tre di questi paesi (Grecia, Italia e Spagna) sono tra i quattro paesi dell'Eurozona più colpiti dalla crisi. Guardando invece in testa alla classifica troviamo tutti paesi dell'Europa Centro-Settentrionale come la Svizzera (che passa al secondo posto dal primo dell'edizione 2015), l'Islanda, la Norvegia e la Finlandia. Seguono Canada, Olanda, Nuova Zelanda, Australia e Svezia. Restano invece fuori dalla top ten le grandi economie a partire dagli Stati Uniti (tredicesimi), la Germania (sedicesima), il Regno Unito (ventitreesimo) e la Francia (trentaduesima).
© RIPRODUZIONE RISERVATA