La Spezia, sequestrati nel porto materiali per armi di distruzione di massa

La Spezia, sequestrati nel porto materiali per armi di distruzione di massa
Martedì 17 Giugno 2014, 13:48 - Ultimo agg. 18 Giugno, 13:13
1 Minuto di Lettura
Una spedizione di materiale con potenziale impiego militare stata intercettata nel porto della Spezia. Destinatario una societ libanese inesistente. Gli accertamenti dell'ufficio antifrode della Dogana spezzina hanno permesso di scoprire che il materiale era destinato a siriani implicati nello sviluppo di armi di distruzione di massa.



Il materiale sequestrato è definito di «uso duale», vale a dire che può essere utilizzato in vari modi. La merce era trasportata in nove container a bordo di un mercantile proveniente dalla Cina. Il carico è stato intercettato grazie all'analisi dei rischi che i funzionari dell'Ufficio Antifrode della Dogana della Spezia, con la collaborazione dei colleghi della Direzione Centrale Antifrode e Controlli dell'Agenzia, compiono sui carichi.



La merce, appena individuata, è stata sbarcata per ordine della dogana e sottoposta a verifica. Il trasporto è stato bloccato definitivamente dai funzionari doganali grazie alla sinergia tra Agenzia delle Dogane, Monopoli, Ministero dello Sviluppo Economico, Autorità Nazionale Competente per il controllo nel settore dei beni 'dual use'.
© RIPRODUZIONE RISERVATA