Dieci milioni da Regione Toscana
per nuovo liceo a Sesto Fiorentino

Dieci milioni da Regione Toscana per nuovo liceo a Sesto Fiorentino
Mercoledì 7 Giugno 2017, 20:11 - Ultimo agg. 20:26
2 Minuti di Lettura
Saranno 10 i milioni di euro che la Regione Toscana metterà a disposizione per la costruzione del nuovo Liceo Enriques Agnoletti a Sesto Fiorentino. Opera che permetterà alla multinazionale del farmaco di espandersi e creare ulteriore nuova occupazione. È questo il punto centrale dell'incontro che è avvenuto  a Palazzo Strozzi Sacrati tra il presidente Enrico Rossi, il Ceo della multinazionale Chito Zulueta ed il presidente e general manager di Ely Lilly Italia Ilya Yuffa. Entrambi hanno ribadito l'importanza della collaborazione tra Regione e la multinazionale americana del farmaco che dura ormai da vari anni.

«Una collaborazione - ha spiegato Rossi - che ha consentito di sviluppare uno stabilimento che ha ormai assunto un ruolo centrale nella produzione di insulina. La produzione della multinazionale a Sesto viene esportata in circa 60 paesi». Il Ceo di Eli Lilly Chito Zulueta ha sottolineato come la bontà della partnership con la Regione Toscana, unita al capitale umano e ad una formazione di alta qualità, siano alla base della decisione della multinazionale di continuare ad investire in Toscana.


«Sono stati predisposti gli atti - ha detto ancora Rossi - per la stipula dell'accordo di programma per la costruzione del nuovo liceo scientifico, vicino al polo tecnologico universitario con conseguente sviluppo di ulteriori sinergie a livello di ricerca, e per liberare aree attualmente occupate dove potrà espandersi lo stabilimento. La Regione contribuirà a realizzare il nuovo istituto con un investimento di oltre 10 milioni di euro, in collaborazione con Comune di Sesto Fiorentino, Università di Firenze e Città Metropolitana».


«L'investimento consentirà alla Eli Lilly di aggiungere altri 72 milioni di euro, che a loro volta si sommano ai 665 già stanziati negli ultimi anni, per la costruzione di una nuova linea produttiva che consentirà all'azienda di diversificare la produzione - ha aggiunto Rossi - Tutto questo si tradurrà in assunzione di nuova e significativa occupazione per il territorio».
Rossi ha infine sottolineato che insieme alle industrie farmaceutiche presenti in Toscana è in corso uno studio per realizzare una piattaforma logistica a servizio delle imprese del settore destinato all'immagazzinamento e alla spedizione del prodotto finito.


«L'iniziativa - ha concluso Rossi - è stata apprezzata dal Ceo di Eli Lilly il quale ha in modo particolare sottolineato la validità della strategia regionale per il settore, definendola come ottimo esempio di come dovrebbe essere una partnership pubblico-privato. Ovviamente abbiamo invitato anche la multinazionale ad aderire a questo ulteriore progetto che sarà finanziato con fondi europei».
© RIPRODUZIONE RISERVATA