Love story con la parrocchiana: il prete subito sospeso

Love story con la parrocchiana: il prete subito sospeso
Domenica 12 Aprile 2015, 14:26 - Ultimo agg. 16:03
2 Minuti di Lettura
VENEZIA - È don Maurizio Colbacchini, 53 anni, di Venezia, il parroco accusato da una fedele messinese di avere avuto una relazione con lei, bruscamente interrotta. Il sacerdote è stato convocato dall'arcivescovo messinese Calogero La Piana. E a Malfa, comune dell'isola di Salina (Messina) dove Colbacchini era stato trasferito, oggi la messa della domenica è celebrata dal vicario di Salina Alessandro Lo Nardo, che ha commentato: «È una situazione delicata. Stiamo valutando...».



Guarda il video dell'arrivo di don Maurizio











Le 800 anime del piccolo Comune delle Eolie sono sconvolte. Difendono il loro prete, anche se sottovoce c'è chi confessa «avevamo saputo qualcosa...». Tra questi anche il sindaco Salvatore Longhitano: «Per noi è un bravo sacerdote e i fedeli gli vogliono bene. Certo è un uomo. Siamo adulti. Si può peccare...». Don Maurizio ha presentato una querela contro la sua ex amante, colpevole, a suo dire, di avergli danneggiato l' automobile a colpi di pietra dopo il suo rifiuto di fornirle spiegazioni sulla fine della loro relazione.



Adesso i due si ritroveranno in tribunale. «La mia scelta - ha scritto in un blog il prete veneziano - è stata molto travagliata.
Continuavo gli studi universitari, ma cresceva un altro desiderio che non aveva ancora nome né volto, come se tutti i legami che mi univano al mondo, la prospettiva di una carriera, gli affetti familiari, le amicizie, avessero cominciato a tendersi e prima o poi, inevitabilmente, si sarebbero spezzati. Per più di 5 anni ho frequentato il cammino, periodo in cui la fede mi dava la serenità di essere amato e guidato verso la volontà di Dio. Tuttavia, non mi toglieva l'angoscia di non sapere quale era veramente la Sua volontà».






Don Maurizio avrebbe comunque troncato la relazione. Il religioso è stato così trasferito a Malfa, un piccolo Comune di 800 anime sull'isola di Salina. E tra i due è cominciata una guerra a colpi di esposti che finirà in un'aula di tribunale.