Maltempo, grandinata e danni nelle Marche. E la spiaggia diventa bianca

Maltempo, grandinata e danni nelle Marche. E la spiaggia diventa "bianca"
Maltempo, grandinata e danni nelle Marche. E la spiaggia diventa "bianca"
Martedì 25 Luglio 2017, 17:18 - Ultimo agg. 19:30
2 Minuti di Lettura

Vento forte, pioggia, e perfino grandine. Il maltempo si è abbattuto nel primo pomeriggio a San Benedetto del Tronto e a Grottammare dove la pioggia è caduta abbondante accompagnata da raffiche di vento violentissime. Ci sono danni in città ad alcune abitazioni per via di alcuni vetri rotti, divelti molti ombrelloni sulla spiaggia. Molte le chiamate ai vigili del fuoco. Grandinata particolarmente violenta a Grottammare dove la spiaggia è diventata bianca. Allagamenti e difficoltà alla circolazione in tutta la riviera. Successivamente la situazione è migliorata: ora piove poco e il vento è cessato. 
 

 

GRANDINE ANCHE NELL'ALESSANDRINO Notte di interventi per i vigili del fuoco dopo i forti temporali, e la grandine, che hanno interessato il territorio tra le province di Alessandria e di Asti. Ingenti i danni all'agricoltura e, in particolare, ai vigneti: in alcune zone il 70% della produzione - sottolinea la Coldiretti - è compromessa. «La grandine è la calamità più temuta dagli agricoltori in questa stagione perché provoca danni irreparabili vanificando il lavoro di un anno intero», commenta il presidente di Coldiretti Alessandria, Roberto Paravidino.

LEGGI ANCHE: Meteo, il caldo dà una tregua: temporali al Centro-Nord, da domani anche al Sud

«Le precipitazioni, peraltro, non hanno scalfito lo stato di grave siccità dei campi, perché l'acqua per essere assorbita dal terreno deve cadere in modo continuo e non violento, mentre gli acquazzoni aggravano i danni e il pericolo di frane e smottamenti». «Siamo di fronte al moltiplicarsi di eventi estremi, con l'alternarsi di caldo anomalo, siccità, bombe d'acqua, grandinate violente, ma anche incendi - prosegue la Coldiretti - con un impatto devastante sull'ambiente, l'economia e il lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA