Maltempo, Italia sotto attacco Artico: neve e ghiaccio a bassa quota

Maltempo, Italia sotto attacco Artico: neve e ghiaccio a bassa quota
Sabato 14 Gennaio 2017, 11:51 - Ultimo agg. 18:34
2 Minuti di Lettura

Attacco Artico all'Italia. Le previsioni per i prossimi giorni non lasciano spazio a interpretazioni. Da domani al nord molte nubi sul settore appenninico emiliano con percipitazioni a carattere nevoso. Prevalenzia di cielo sereno altrove, ma con tendenza ad aumento della copertura nuvolosa a partire dal Triveneto in estensione. Stessa cosa al Centro e in Sardegna, con fenomeni di partitolare intensità lungo la dorsale appenninica. Neve anche a quote basse. In Sicilia e Calabria le precipitazoini saranno nevose in quote suoperiori ai 500 metri. Attesa la neve anche a Roma, dove i meteorologi sembrano essere più prudenti: non sono previsti per ora fenomeni intensi. Stuazione, questa che resterà tale per almeno tre giorni, con un lieve miglioramento solo al Nord Italia.

Intanto da stamane prime srpuzzate di neve in Friuli Venezia Giulia e ad Ancona, mentre da domenica Umbria sotto zero e nevicate fino a bassa quota, in particolare nella parte orientale della regione e quindi anche nelle zone colpite dal terremoto. Neve che è tornata a cadere, debolmente, anche nella serata di ieri a Norcia, per poi lasciare spazio al gelo.

Problemi anche a Roma per ghiaccio e nevischio. Venti auto rimaste bloccate a causa di neve e ghiaccio sono state soccorse la scorsa notte da squadre del comando dei vigili del fuoco nel Comune di Palestrina, sulla strada Sp26b, tra il bivio della Tuscolana e Carchitti, per un tratto di 5 km. Mentre si prestava assistenza alle persone, le macchine spargi sale della Protezione Civile provinciale hanno messo in sicurezza il tratto di strada al fine di far defluire le macchine bloccate. La strada è tuttora chiusa al traffico veicolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA