Maltempo, da oggi pioggia e neve:
arriva la perturbazione atlantica

Maltempo, da oggi pioggia e neve: arriva la perturbazione atlantica
Domenica 7 Febbraio 2016, 18:16 - Ultimo agg. 19:35
2 Minuti di Lettura

MILANO - Arrivano pioggia e neve e, dicono gli esperti, saranno finalmente copiose dopo mesi di siccità quasi estiva. Oggi, sabato, un'attiva perturbazione atlantica si avvicina al nord Italia apportando un episodio di tempo perturbato nella giornata di domenica. Sono attese piogge diffuse sulla Pianura e nevicate anche abbondanti su Alpi e Prealpi, in prevalenza pioggia invece in Appennino.

Le previsioni Allerta meteo per domenica. Il maltempo al Nord con piogge e rovesci in intensificazione da Ovest verso Est sarà la causa di un’allerta meteo soprattutto nella zona della Liguria per forti temporali che interesseranno anche il Piemonte orientale e settentrionale, Lombardia occidentale e settentrionale, basso Trentino, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia.

Le precipitazione sulla fascia prealpina e Liguria si potranno superare picchi di 80-100mm. Infine la tanto attesa neve arriverà abbondante sulle Alpi mediamente oltre 1000-1300m con accumuli anche di oltre 1 metro dai 2000 metri di quota. Piogge e rovesci anche se non di lunga durata su Toscana, specie settentrionale, Sardegna; fenomeni in graduale estensione verso Lazio, attenuati tra Umbria, Marche e Romagna, entro fine giornata anche su Campania, Sicilia ed occasionalmente sul resto del Sud. Lunedì le piogge interesseranno di nuovo il Nordest e saranno sparse al Centrosud, specie tirreniche e al mattino, ma in graduale esaurimento con variabilità più asciutta in subentro da Ovest. Ci sarà poi una breve tregua in attesa di una nuova perturbazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA