Manovra, stop ai contanti: si potranno pagare
col Bancomat anche il giornale e il caffè

Manovra, stop ai contanti: si potranno pagare col Bancomat anche il giornale e il caffè
Martedì 1 Dicembre 2015, 16:01 - Ultimo agg. 18:09
1 Minuto di Lettura
Da un lato su la soglia per l’utilizzo dei contanti, dall’altro più moneta elettronica, carte di credito e Bancomat. Un emendamento del Pd alla legge di stabilità mira a cancellare il tetto dei 30 euro sotto il quale si potevano rifiutare i pagamenti digitali e introduce sanzioni per chi non rispetta la norma. Inoltre, saranno tagliate le commissioni per le microtransazioni inferiori ai 5 euro.

«Al fine di promuovere l'effettuazione di operazioni di pagamento basate su carte di debito o di credito anche per i pagamenti d'importo contenuto» relativi a operazioni «il cui importo è inferiore a cinque euro» il costo di servizio «non può essere superiore ai costi che lo stesso beneficiario avrebbe sostenuto per l'accettazione di analoghi pagamenti in contanti». È quanto prevede un emendamento del Pd, prima firma Boccadutri, alla Legge di Stabilità che di fatto consente il pagamento con carta anche per piccoli importi.

«Sarà possibile utilizzare i pagamenti digitali anche per piccole somme: io penso sia una questione di libertà. Vogliamo che i cittadini siano liberi di scegliere come pagare, in qualunque situazione», commenta il deputato Sergio Boccadutri, responsabile innovazione del Partito democratico, sulla sua pagina facebook.