Tablet e pc, Il Mattino si legge a mezzanotte

Tablet e pc, Il Mattino si legge a mezzanotte
di Paolo Barbuto
Domenica 8 Dicembre 2013, 08:42 - Ultimo agg. 16 Marzo, 06:44
4 Minuti di Lettura
Se state leggendo questo articolo su un iPad, sul pc o su un altro qualunque supporto digitale, probabilmente avrete gi scoperto la novit; se, invece, vi siete imbattuti in queste righe sfogliando il giornale che avete comprato in edicola , allora dobbiamo spiegarvi che, all’orizzonte telematico dell’informazione c’è un'importante novità: l’edizione digitale del Mattino da ieri sera è disponibile a partire dalla mezzanotte. È un servizio in più per i nostri abbonati digitali di oggi e per quelli che arriveranno da domani ma è, soprattutto, una maniera per stare al passo con i tempi, anzi per stare un passo avanti.



In giorni in cui l’informazione dilaga e trova mille canali, ufficiali e non, attendibili e meno attendibili, per diffondersi, è importante avere punti di riferimento fermi, puntuali, credibili. Ed è per questo che, proprio al termine di ogni giornata, quando le informazioni che ognuno di noi ha acquisito rappresentano ancora una confusa nebulosa, il Mattino sarà pronto ad essere sfogliato per fornire una guida alle vicende che sono accadute, per dare chiavi di lettura nuove, approfondimenti inediti, interviste esclusive.



IL PERCORSO

È il completamento naturale di un circolo «virtuoso» di news che, dal nostro giornale, raggiunge voi lettori in ogni luogo e in ogni momento della giornata. All’antica abitudine di acquistare il giornale ogni mattina, prima di andare al lavoro o durante il giro della spesa, avete già affiancato quella di seguire l’evolversi delle notizie via web tramite il nostro sito www.ilmattino.it , adesso, con la possibilità di sfogliare il giornale di domani già online a partire dalla mezzanotte, la «copertura» delle informazioni sarà totale, senza soluzione di continuità, immediata in ogni momento



Rendere disponibile la versione online del nostro giornale già a partire dalla mezzanotte (ora italiana), è anche una maniera per far sentire più vicini al giornale (e alla nostra città), i tanti napoletani che vivono all’estero e che considerano Il Mattino una finestra alla quale affacciarsi per «guardare» la loro Napoli e l’Italia intera. La pubblicazione a mezzanotte consentirà, ad esempio, ai lettori d’America di consultare il Mattino a partire dalle sei del pomeriggio, prima di cena; a quelli che si trovano in Sudamerica permetterà la lettura quando sarà appena arrivata sera.



RIVOLUZIONE DIGITALE

Quest'ultima novità del Mattino va a integrare le rivoluzione digitale già sperimentata, e condivisa con voi lettori, nell’ultimo decennio, durante il quale alla versione cartacea del giornale si è sempre più affiancata l’informazione web. Ci siamo avvicinati al mondo della rete con la passione della storia ultracentenaria del nostro giornale e con l’entusiasmo di chi è pronto ad imprimere la svolta nell’informazione di una città che è sempre stata capace di affacciarsi sul futuro senza timori. Il nostro sito web, grazie ad una costante attenzione alla veste grafica e ad un contributo sempre più intenso da parte dai giornalisti che abbiamo in ogni angolo del territorio locale, porta nei computer e nelle case degli utenti le notizie in tempo reale. I collegamenti con gli inviati e i corrispondenti in Italia e all’estero consentono al Mattino.it di essere sempre aggiornato su ogni evento nello stesso momento in cui si verifica. L’attenzione ai contenuti multimediali permette al sito del giornale di avere gallerie fotografiche su ogni avvenimento e video esclusivi sia sugli eventi locali che su quelli che si verificano in ogni parte del mondo.



LA CARTA PRENDE VITA

Proprio partendo dai contributi multimediali prende il via un’altra svolta determinante per la versione digitale del Mattino. Sfogliando il giornale in formato elettronico, scoprirete che, all’interno delle pagine, compaiono nuove icone. Basta cliccare su una fotografia per riuscire a guardarne altre decine sull’argomento, si può pigiare sul simbolo del «play» per far diventare vivo il giornale e guardare servizi video sugli eventi o immagini esclusive che arricchiscono una notizia.



Il trasferimento dei contributi multimediali sulla versione digitale del nostro giornale consentirà anche a voi lettori di «entrare» nella sede del Mattino e di sentirvi parte integrante delle giornate di incontro e approfondimento che sempre più di frequente organizziamo per discutere, con i diretti protagonisti, i fatti dell’economia, della cronaca, della politica. I nostri incontri vengono trasmessi in diretta streaming sul sito, e poi restano a disposizione di chi non è riuscito a seguirli in tempo reale ma ha voglia di conoscere, approfondire, comprendere: anche queste registrazioni saranno disponibili sul mattino digital. Il quotidiano tradizionale che diventa vivo in parole e immagini.



Siamo cresciuti con voi sulla piattaforma digitale, abbiamo condiviso un percorso attraverso il mondo del web sul quale stiamo andando avanti assieme: abbiamo scoperto la potenza della cocreazione delle notizie grazie alle vostre segnalazioni, ai vostri consigli e anche attraverso le critiche. I link tra la redazione del Mattino e voi lettori si allargano, si ampliano e seguono i nuovi percorsi telematici: in tantissimi avete scelto di seguirci anche tramite twitter, c’è addirittura un esercito di fan del Mattino su Facebook dove contiamo più di 210mila follower. Siete al nostro fianco perché sapete che noi siamo vicini a voi.



Le sfide tecnologiche ci appassionano, sappiamo che voi, lettori, le seguite con entusiasmo e siamo certi che il nostro giornale digitale già sfogliabile a mezzanotte vi piacerà. Anche questo, per noi, significa aprire una finestra sul futuro dell’informazione che si collega in maniera sempre più stretta alla tecnologia e che, sul nostro, anzi sul vostro, Mattino sarà sempre più approfondita e multimediale.